Aldi Ferrara, nuova sede e sfida a Coop e Tosano

Giovedì inaugura il secondo supermercato, è in via Eridano: guerra a colpi di prezzi e attenzione alle ricadute ambientali

La nuova struttura commerciale Aldi

La nuova struttura commerciale Aldi

Ferrara, 4 dicembre 2019 - Continua l’espansione, e al tempo stesso la guerra, della grande distribuzione. Si inaugura giovedì 5 dicembre in via Eridano, infatti, il secondo punto vendita di Aldi, la catena tedesca che oltre un anno fa ha aperto il primo supermercato in v ia Padova, all’altezza di Pontelagoscuro. La nuova struttura, realizzata a tempo di record nelle adiacenze dell’hotel Best Western, conterà quattordici addetti e sarà, inevitabilmente, aperta no stop dalle 8.30 alle 20.30 (la domenica dalle 9 alle 20).

Il nuovo supermercato si estende su una superficie di oltre 1.000 metri quadrati e ospita un parcheggio gratuito di 115 posti auto. Realizzato con un concept moderno e uno stile contemporaneo, il nuovo punto vendita contribuisce a riqualificare l’area circostante con opere di piantumazione e compensazione urbanistica: 29 alberi, un’area verde di oltre 2.000 metri quadrati e una pista ciclopedonale.

In linea con le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti dal brand, il nuovo negozio di Ferrara è alimentato da un impianto fotovoltaico in grado di erogare una potenza “green” di 48,40 kWp. Certificato con la classe energetica A4, lo store sarà anche dotato di colonnine di ricarica per biciclette elettriche. Ma accanto a questa coscienza ecologica, conta soprattutto l’aggressività commerciale. La posizione strategica del nuovo Aldi è studiata per intercettare i consumatori diretti a due competitor vicini: la Coop del Doro e soprattutto Tosano, con cui ormai è braccio di ferro.

Saranno 120 le referenze tra frutta e verdura, l’85% di linee a marchio proprio e un assortimento alimentare composto per il 75% da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani. Il primo spazio che accoglie i clienti è l’ampio reparto ortofrutta, ispirato ai mercati rionali. La tradizione culinaria italiana sarà valorizzata da un banco dei sapori, dedicato alla gastronomia delle tipicità regionali, da una vinoteca e da un’area riservata ai prodotti da forno.

Con l’apertura di Ferrara, che avviene in contemporanea a quella di Mondovì (Cuneo), Aldi raggiunge quota 76 punti vendita in sei regioni del Nord Italia, undici dei quali si trovano in Emilia Romagna, dove il totale dei collaboratori ha raggiunto 148 occupati.