Alice, Oxa e le storie di Buffa al Teatro Nuovo

La famiglia Di Matteo propone una stagione con grandi nomi. Sul palco, fra gli altri, Concato, Vito, Cevoli e Morelli dell’ispettore Coliandro

Migration

La nuova stagione svelata dal Teatro Nuovo di Ferrara mostra ancora una volta la grinta della famiglia DI Matteo, proprietaria dello stabile che dopo averlo acquistato ne ha preso cura riportandolo allo splendore. Tantissimi i nomi già anticipati per la prosa ai quali ora si aggiungono anche quelli degli altri cartelloni, in una programmazione ricca e diversificata, nonostante le difficoltà date dal post pandemia e dal rincaro delle bollette. "Nella prima finestra di vendita degli abbonamenti della abbiamo raddoppiato il numero di abbonati, segnale forte di ripresa – dice Alessandro Di Matteo –. Siamo in una fase critica ma non demordiamo e presentiamo una stagione ricca.

Uno spettacolo originale è quello di Federico Buffa del 17 febbraio, con ’RivaDeAndré. Amici fragili’. Per la prima volta a Ferrara, invece, il 18 marzo avremo Giampaolo Morelli, l’ispettore Coliandro, con ’Scomode verità e 3 storie vere’. Visto il sold out dell’anno scorso, tornerà anche Vito". Oltre alla prosa saranno altri 6 i cartelloni dal 28 ottobre all’11 marzo, con tante prime volte. La Danza si apre il 28 ottobre col Balletto di Roma in ’Giulietta e Romeo’, il 10 dicembre torna la RBR Dance Company con "Canova svelato. Gli illusionisti della danza" con opere che prenderanno forma, il28 dicembre il Balletto di Milano con "Lo schiaccianoci" e il 28 febbraio con la nuova produzione "Notre-Dame de Paris". La Musica il 15 dicembre vede "La notte del Gospel con Vincent Bohanan e il coro dei Sound of Victory, il 10 marzo "Omaggio a Morricone. Musiche da Oscar" con Andrea Albertini, la soprano Susanna Rigacci e il tenore Piero Mazzocchetti, l’1 aprile gli Abba Dream, il 14 aprile Queen Rhapsody e gran finale il 12 maggio con Fabio Concato in "Musico ambulante tour".

Il 20 novembre tornano i Legnanesi in "Sogni", il 17 dicembre Debora Villa torna in "Recital 20 di risate", il 27 gennaio Angelo Pisani in "Scomodo", il 24 febbraio Max Angioni, in "Miracolato", il 4 marzo Vito con "La felicità è un pacco. Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon" e il 5 maggio Paolo Cevoli in "Andavo ai 100 all’ora". Le proposte per le famiglie vedono il 7 dicembre "Arkobaleno. 10° Festival della magia di Ferrara" con Andrea Fratellini e l’11 marzo la Compagnia delle Formiche in "Alice nel Paese delle Meraviglie. Gli eventi, infine, vedono il 14 ottobre Anna Oxa in "Voce sorgente", il 5 novembre Alice, in "Alice canta Battiato" e il 2 dicembre I Nomadi in "Ma che film la vita".

Laura Guerra