Ambiente, Mattarella premia Simone Borsetti, 17enne ferrarese

Lunedì 12 marzo il ragazzo riceverà l’attestato di Alfiere della Republica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Foto Ansa)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Foto Ansa)

Ferrara, 9 marzo 2018 - Il 12 marzo, alle ore 11, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferirà al diciassettenne ferrarese Simone Borsetti l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”, per aver dato “un contributo fondamentale a un progetto di cittadinanza attiva, finalizzato a migliorare l’ambiente e la salute nel proprio territorio. Sulla base di un monitoraggio su indici ambientali e di un sondaggio relativo alla percezione dei cittadini, sono state formulate proposte concrete, che sono state poi accolte nel Piano urbano per la mobilità sostenibile della città di Ferrara”. Sono 29 i nati tra il 1999 e il 2007 che lunedì riceveranno l’onorificenza per le loro attività di protezione ambientale.

Borsetti verrà premiato per i video prodotti durante un sondaggio realizzato con la sua classe, teso a proporre soluzioni ai problemi dell’inquinamento. L’attività è stata realizzata con il progetto “Life Gioconda”, dedicato al coinvolgimento giovanile nelle decisioni in materia di ambiente e salute coordinato dall’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) e co-finanziato dalla Commissione europea.

A Ferrara “Gioconda” è attualmente al terzo anno di realizzazione all’Istituto Tecnico Copernico Carpeggiani, con il supporto dell’Assessorato Ambiente, dell’U.O. Mobilita’ del Comune, del Centro “Idea”, di Arpae e della Ausl di Ferrara. Le proposte e le analisi sulle risposte dei cittadini destinatari della rilevazione, sono state accolte nel Piano urbano per la mobilità di Ferrara.