Arriva una SmartMap per approfondire la storia delle Mura

Un progetto di valorizzazione del percorso monumentale . Oggi a Porta Paola un tour con giornalisti, influencer e blogger

Migration

Dedicato alla promozione e valorizzazione culturale e turistica, il Progetto ’Mura Aperte’ è stato presentato ieri nella sala dell’Arengo della residenza municipale. L’iniziativa si compone essenzialmente della messa a disposizione di nuovi strumenti tecnologici facilmente fruibilidi da cittadini e turisti insieme a diversi eventi e attività in programma lungo il percorso monumentale, che comprende Porta Paola, Baluardo Amore e San Lorenzo e piazza Verdi, rigenerati con i fondi Por Fwsr Fsc. Uno dei maggiori interventi riguarda Porta Paola, il varco monumentale della città: al suo interno è stato creato un Visitor Center tecnologico e installata una SmartMap bifacciale interattiva che permette ai visitatori di conoscere e approfondire la storia legata alla parte sud delle Mura ferraresi. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali al Turismo e al Bilancio Matteo Fornasini e ai Lavori Pubblici Andrea Maggi, insieme ad Antonio Scuderi, CEO di Capitale Cultura Group, che ha avuto il compito di illustrare nel dettaglio i contenuti del progetto. "Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto - ha affermato nel corso dell’incontro l’assessore Fornasini - in particolare operatori e operatrici degli uffici e dei settori comunali che hanno lavorato in sinergia e trasversalmente con impegno e competenza per ottenere questo risultato positivo. Il ‘visitor center’ di Porta Paola sarà ora capace di proporre e valorizzare nuovi percorsi rendendo sempre più attrattive le nostre Mura Estensi, seguendo e portando avanti un percorso di riqualificazione importante".

"Oggi si perfeziona - ha sottolineato l’assessore Maggi - un binomio perfetto tra il valore storico urbanistico delle Mura, già patrimonio Unesco, e i valori dello sport praticato e vissuto da tanti cittadini e turisti in questa straordinaria palestra a cielo aperto. Sin dal 2019 la nostra attenzione per la cinta muraria cittadina è stata alta e oggi possiamo dire di avere fatto passi importanti sul piano della promozione sportiva, urbanistica e turistica di un bene monumentale importantissimo per tutti".

Il Progetto è stato presentato nella sua totalità evidenziando due appuntamenti in programma: oggi alle ore 10 a Porta Paola “Eductour: alla presenza di influencer - blogger e giornalisti con inaugurazione del Visitor Center Porta Paola”; domenica 26 giugno 2022 ore 17 al Laboratorio Aperto - Teatro Verdi: evento (a invito) con il ‘brand ambassador’ con riconoscimento formale del Comune di Ferrara dell’atleta Alessia Maurelli, patrocinato dalla Federazione Ginnastica d’Italia alla presenza di rappresentanti dell’Aeronautica Militare di Ferrara (corpo di cui la ginnasta Maurelli fa parte) e l’avvio ufficiale dell’esperienza da parte dell’atleta come influencer del percorso turistico culturale oggetto del progetto stesso.