Arte e lockdown, un gioco di ruolo virtuale

Il Collettivo Cinetico inaugura la stagione di danza con uno spettacolo che indaga sul mondo delle performance ai tempi del Covid

Migration

Il CollettivO CineticO inaugura con ‘Cinetico Voodoo’ la stagione di danza 20202021, oggi e domani alle 15.15 al teatro Comunale. Il doppio appuntamento, in particolare, sarà un’anteprima del programma del Festival di danza contemporanea che, tra ottobre e dicembre, propone quattro prime assolute. Da segnare già in calendario una prima assoluta al Comunale di gran rilievo, il 9 ottobre, di cui presto verranno comunicati i dettagli. ‘Cinetico Voodoo’ è il nuovo gioco di ruolo partecipato, interattivo e multimediale, ideato da CollettivO CineticO, che indaga il mondo della performance artistica all’epoca del coronavirus, e per questo pensato per essere seguito in streaming. Vari artisti del mondo dello spettacolo giocheranno in diretta sui social creando in tempo reale una performance di cui non conoscono totalmente l’evoluzione, mentre gli spettatori, interagendo a distanza, potranno votare per determinare il loro destino. Quanto ai ‘cinetici’, tre di loro avranno il compito di ridisegnare i corpi ‘virtuali’ dei partecipanti al gioco. Lo spettacolo, in modo divertente e non convenzionale, intende far scoprire i retroscena della produzione artistica, per toccare con ironia il pensiero degli autori e per interrogarsi su cosa significa, oggi, fare performance a distanza.

Per partecipare. ‘Cinetico Voodoo’ avverrà attraverso una delle piattaforme utilizzate durante il lockdown per avvicinare le persone in quarantena. Chiunque potrà accedervi in streaming attraverso il link di YouTube youtu.befp2olxY8fmM, o seguire le dirette su Facebook sulla pagina del CollettivO CineticO e del teatro Comunale. Spiega Francesca Pennini di CollettivO CineticO: "Non vedo lo spazio digitale come una soluzione o come una trasformazione della danza nel futuro. È un altro ambito di lavoro, nuovo e possibile. Ha un altro statuto ontologico, perché cambia il paradigma della fruizione, cambia il paradigma della presenza, cambiano le fondamenta stesse della danza. Non si può parlare della ‘nuova danza’ o del ‘futuro della danza’, si parla di un’altra cosa".

Con ‘Cinetico Voodoo’, i tre partecipanti si collegheranno in streaming da casa, e tre cinetici (Angelo Pedroni, Francesca Pennini e Giulio Santolini) daranno forma alle loro scelte e alle loro azioni sullo spazio di gioco scelto tra diverse location del teatro Comunale. Nella prima giornata, a scendere sul palco virtuale ideato dal CollettivO CineticO ci saranno come ospiti speciali Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa, il trio che costituisce l’anima della compagnia Teatro Sotterraneo, collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005, vincitore di molti riconoscimenti, tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, BeFestival First Prize, Silver Laurel Wreath AwardSarajevo Mess Festival e due Premi Ubu, di cui uno per lo Spettacolo dell’anno 2018 con Overload.