Auto nel canale, passeggera muore annegata

La vittima è Maria Pascau di cinquant’anni. Ha perso la vita ieri in via Portoni Bandissolo a bordo della Fiat 600 della cognata

Migration

Perde il controllo della Fiat 600 e finisce, dopo un volo di cinque metri, nel canale. La donna alla guida riesce a salvarsi, ma la passeggera muore annegata. È accaduto ieri mattina in via Portoni Bandissolo, a Portoverrara di Portomaggiore: una donna di 50 anni, Maria Pascau, residente a Voghiera e originaria della Romania, è deceduta in un tragico incidente. Al volante della vettura, c’era la cognata, che è rimasta illesa. La dinamica dell’incidente è allo studio dei carabinieri della stazione di Migliarino e dei colleghi della compagnia di Portomaggiore. Secondo una prima ricostruzione, la Fiat 600, all’improvviso, in una strada sterrata, è uscita dalla carreggiata finendo in un canale di irrigazione. Subito l’auto si è inabissata e le due donne a bordo sono rimaste intrappolate nell’abitacolo.

Mentre la 55enne alla guida è riuscita in qualche modo a raggiungere la superficie, l’altra è rimasta più a lungo in acqua. Lo corsa contro il tempo dello staff sanitario non ha salvato al vita alla donna: a nulla sono valsi i ripetuti tentativi di rianimarla. La Pascau ha così perso la vita, nonostante i soccorritori abbiano fatto il possibile. A rimuovere la macchina dal canale ci hanno pensato i vigili del fuoco di Ferrara, accorsi immediatamente, dopo la chiamata dei carabinieri.

La notizia dell’incidente, ieri mattina, è circolata in brevissimo tempo: sul posto sono arrivati alcuni passanti che hanno assistito alle operazioni di recupero. Durante gli istanti concitati in cui si è cercato di salvare Pascau, sono affiorati dall’acqua alcuni oggetti personali delle donne. In particolare, quello che sembrava un pranzo da consumare poi sul posto di lavoro. Presumibilmente era quella la meta delle due donne. I militari cercheranno di capire le ragioni che hanno causato l’uscita di strada.

Le ipotesi in campo sono tante: da un avvallamento profondo sulla strada, passando da un animale che avrebbe attraversato la strada, per finire con uno degli pneumatici esplosi. Insomma, per ora, non sono affatto chiare le ragioni di un incidente, che ha lasciato sgomenti molti degli abitanti di Voghiera. La Pascau era conosciuta per essere una persona sempre disponibile, ben integrata nella comunità.

"Sorrideva sempre e salutava educatamente", ricorda un’anziana del paese, che ha conosciuto la 50enne appena si è trasferita in paese. "Maria era una brava donna, che parlava sempre dalla sua famiglia. Anteponeva i bisogni degli altri ai suoi. Non l’ho mai sentita litigare con nessuno. Sempre cortese e pronta a tendere una mano verso il prossimo", ricorda ancora l’amica.

re.fe.