"Autobus sostitutivi per chi arriva a scuola al Carducci da Sermide"

Fer, Tper e Trenitalia rassicurano gli studenti e i genitori che avevano sollevato preoccupazioni, garantendo i mezzi ai soliti orari

Migration

"Garantiremo la sostituzione del treno per gli studenti che arrivano al Carducci di Bondeno da Sermide con un mezzo su gomme". Le Ferrovie Emilia Romagna (Fer), il Trasporto passeggeri Emilia Romagna (Tper) e Trenitalia insieme, rassicurano gli studenti e i genitori che nei giorni scorsi avevano sollevato preoccupazioni, garantendo alla mattina, nello stesso orario, l’autobus. Govedì hanno incontrato i referenti delle scuole e dell’amministrazione comunale. Nella seconda domenica di dicembre infatti, come è nella storia del calendario dell’Europa, i treni aggiornano i loro orari. Il 12 dicembre è vicino.

Orari che cambiano e arrivano anche nei piccoli paesi. E a Bondeno, chi arriva di prima mattina con il treno da Sermide e dai paesi che sono sulla tratta ferroviaria, arriva per andare al Carducci. Per andare a scuola. E gli orari sono una cosa seria. Da qui le voci dei genitori che si sono alzate corali, nei giorni scorsi, per segnalare i cambi degli orari, le ore ‘vuote’ di attesa degli studenti, prima di entrare o uscire dalla scuola superiore. "Non si può partire troppo presto per poi dover aspettare al gelo un’ora fuori dalla scuola", avevano spiegato i genitori. L’amministrazione comunale ha voluto incontrare i vertici delle ferrovie. "Abbiamo avuto un incontro giovedì insieme ai referenti della scuola – conferma l’assessore alla scuola Francesca Aria Poltronieri – per chiedere certezze per i ragazzi che arrivano da fuori comune con il treno". Da qui le riflessioni di un incontro e le conferme. Sono più di trenta gli studenti che arrivano al Carducci con il treno. E tempo di preiscrizioni. Le faamiglie chiedono garanzie. "E stato programmato e deciso – dice Aldo Salani direttore commerciale di Fer – che per la corsa della mattina sarà messo un pullman a disposizione da Sermide, con tutte le tappe, fino a Bondeno, in corrispondenza di quello che era il treno. Stiamo anche valutando – aggiunge – se farlo arrivare addirittura fino a davanti all’istituto superiore Carducci, come ci è stato richiesto, invece che solo fino alla stazione ferroviaria di Bondeno".

La partenza e l’arrivo alla scuola è dunque garantito sugli stessi orari. Resta l’interrogativo del ritorno. "Stiamo valutando cosa si possa fare – ammette Salani – per ora c’è il treno alle 13.50 invece delle 13.20 come era prima. Non è prevista la sostituzione su gomme". Ma sul mercoledì pomeriggio, giorno in cui gli studenti hanno rientro pomeridiano, le ferrovie si sono mosse: "Ci siamo presi l’impegno di garantire l’autobus sostitutivo perché il treno sarebbe dopo le 18 e ci rendiamo conto che non sarebbe giusto che gli studenti restino fuori così tanto tempo". Per cui il mercoledì potranno prendere il pullman subito dopo la fine delle lezioni.

Claudia Fortini