Avanzo di bilancio, 192mila euro dalla giunta

Le risorse saranno destinate a migliorare immobili e a rendere più sicura la viabilità. Una rampa da skate al parco ‘La Marina’

Migration

Ammonta a circa 192mila euro la variazione di Bilancio approvata dalla giunta Pagnoni. Le risorse stanziate sono in gran parte provenienti dall’avanzo di Bilancio e saranno destinate ad interventi sui beni del patrimonio comunale e sulla viabilità. Nello specifico, oltre 85mila euro saranno destinati alla sistemazione delle porte del Centro Sociale di Tamara, alla messa in sicurezza aula Steam (ambiente innovativo di apprendimento) della scuola primaria ‘Oreste Marchesi’, al completamento dell’impianto di rilevamento incendi del Teatro De Micheli, alla realizzazione dell’allaccio elettrico per area mercatale nella piazza di Tamara, a interventi di manutenzione dell’area del Pontino Tagliapietra, alla fornitura e posa di rampa da skate all’interno del parco de La Marina. Quest’ultimo intervento rientra nel percorso di rilancio dell’area verde, sia come sia come luogo di sport, all’interno del quale i giovani si ritrovano per praticare varie attività ludico-sportive, sia come spazio culturale nel quale ritornare ad organizzare eventi all’aperto durante la stagione estiva, recuperando lo spazio funzionale a queste iniziative dopo anni di abbandono.

Oltre allo skate park (particolarmente atteso dagli appassionati della disciplina) previsto attraverso la variazione, infatti, sono in previsione anche altri interventi come la riqualificazione del campo da basket e la riqualificazione delle strutture in cemento, come la recinzione perimetrale, la tribuna sportiva e l’arena per eventi culturali (la quale è stata spesso oggetto di episodi di vandalismo, con il danneggiamento della pavimentazione e del murale). Tornando alla variazione varata dall’amministrazione comunale, per quanto concerne la viabilità sono previsti interventi per 105mila euro, che contemplano la realizzazione di segnaletica orizzontale sulla viabilità comunale, la fornitura e posa di segnaletica verticale, l’asfaltatura di tratti di via Candelosa, via Benini, via Piumana e via del Lavoro, l’installazione di nuovo impianto semaforico in via Primicello e l’adeguamento del semaforo di via Primo Maggio. Tutte opere, queste ultime, che vanno nella direzione di migliorare la percorribilità delle strade comunali, nonché di aumentarne la sicurezza.

Valerio Franzoni