Baglioni, Venditti, Pezzali per l’estate dei big

Rumors sui concerti del ’Ferrara Summer Festival’: contatti anche con Fiorella Mannoia e con l’attore comico Enrico Brignano

Migration

di Stefano Lolli

I contratti non sono stati ancora perfezionati, ma i contatti sono ben avviato. Sul palco del Ferrara Summer Festival, che punta anche quest’anno innanzitutto sui big della musica italiana, si annunciano nomi altisonanti: su tutti, Claudio Baglioni, Antonello Venditti e Max Pezzali, ai quali potrebbe aggiungersi un’altra artista che ha già calcato – molti anni fa – il palco di Ferrara Sotto le Stelle, ovvero Fiorella Mannoia. Ma non solo musica, perché i promotori – che come vedremo quest’anno sono molteplici – stanno provando ad agganciare anche il comico Enrico Brignano, per un evento (anche in questo caso molto popolare) non incentrato soltanto sulla musica. L’anno scorso, si ricorderà, sul palco allestito in piazza Trento e Trieste sono saliti, in sequenza, Nek, Mario Biondi, Samuel dei Subsonica ed Elisa. Protagonista quest’ultima anche di un replay, visto che sulla seconda data prevista si era abbattuto un fortunale, che aveva costretto la cantante friulana a esibirsi munita addirittura di megafono.

Confidando ovviamente in un’estate più tranquilla – non solo dal punto di vista del meteo, ma innanzitutto dell’emergenza Coronavirus – il pool di organizzatori (che vedrà il Comune patrocinare l’associazione Butterfly ovvero il Madam, l’Associazione Giulia e Made Eventi), tenta l’upgrade. Ovvero portando artisti di fama ancora maggiore rispetto a quelli che si sono esibiti nel 2020. Claudio Baglioni ha spostato all’anno prossimo le date del suo tour ’Dodici Note’ con coro e orchestra, e potrebbe dunque presentarsi con un gruppo più ristretto. Stessa cosa per Antonello Venditti – che il 17 luglio ha in programma a Roma uno spettacolo in duo con Francesco De Gregori –, nel cui sito al momento appare solo l’altra data del 5 giugno al Pala Arrex di Jesolo. Per Max Pezzali, dopo la ’data zero’ del 20 giugno allo stadio di Bibione, sono per ora in programma due concerti a San Siro. VOci anche di uno spettacolo benefico, con Noemi – tra i protagonisti dell’ultimo Sanremo – come guest star. Come avvenuto l’anno scorso, gli organizzatori del Ferrara Summer Festival stanno dunque accreditandosi presso varie agenzie di spettacolo per trovare spazio nell’agenda della ripartenza. In tutto questo, si attende anche l’inserimento delle date – quattro, quelle ipotizzate – di ’Ferrara Sotto le Stelle’ che potrebbe dunque integrare il cartellone. E che, dopo aver inizialmente pensato alla location del Parco Massari, dovrebbe convergere sul Listone per ottimizzare i costi di allestimento del palco e della platea. Trattative serrate, per ora. E dita ovviamente incrociate.