Frecce Tricolori e ministro Franceschini per l’apertura del ‘Balloons festival 2015’

Trenta gli equipaggi. L’inaugurazione domani al parco Bassani FOTO La passata edizione del Balloons Festival

Mongolfiere al parco urbano (Businesspress)

Mongolfiere al parco urbano (Businesspress)

Ferrara, 10 settembre 2015 - Trenta equipaggi provenienti da tutto il mondo si apprestano a galleggiare dolcemente sui cieli della nostra città a bordo delle mongolfiere (FOTO), da quelle tradizionali a forma di lampadina alle curiose special shapes. Stiamo ovviamente parlando di Ferrara Balloons Festival, che da domani al 20 settembre trasformerà il parco urbano «Bassani» in un villaggio dedicato ai giganti dell’aria, allo sport e al divertimento. La partenza è in grande stile, perché domani alle 16,30 arriverà il Ministro Dario Franceschini per il taglio del nastro, poi tutti con gli occhi rivolti al cielo per il passaggio delle Frecce Tricolori, che precederà l’esibizione di due ginnaste della Nazionale di ritmica e di gruppi del nostro territorio. Giunto all’undicesima edizione, Ferrara Balloons Festival si conferma la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia e tra le più prestigiose in Europa: l’evento è organizzato dal Comune di Ferrara (che ne detiene il marchio) con la partnership di Ferrara Fiere Congressi, che hanno deciso di mantenere l’ingresso sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento per tutti gli altri, ma solo il sabato e la domenica.

«Il Balloons Festival è stato rivisitato ma si conferma un evento eccezionale – commenta Filippo Parisini di Ferrara Fiere Congressi –. A questo punto, non resta che fare una preghiera al dio meteo che ci sostenga...». L’assessore Roberto Serra invece sottolinea altre qualità della manifestazione: «Il Balloons Festival non gode di alcun contributo pubblico – precisa –. Ferrara Fiere Congressi ha accettato la sfida, partecipando e aggiudicandosi la gara pubblica, quindi merita tutto il nostro sostegno».

Tra le novità più interessanti c’è la partecipazione dei Vigili del Fuoco, che allestiranno un’area dedicata ai più piccoli denominata Pompieropoli, inoltre sono confermate le spettacolari esibizioni dell’Aeronautica Militare e dei Carabinieri. Il Balloons, che si avvale anche quest’anno della partnership di Caricento, ha però in serbo tante altre sorprese per i bambini, a partire dall’iniziativa ‘Mongolfiere Aperte’, con la possibilità di entrare letteralmente nei palloni scoprendone i vari segreti. Grazie al Rione Santo Spirito, i visitatori potranno rivivere le atmosfere medievali all’interno della Città Magica, mentre il Coni coordinerà le esibizioni di diverse discipline e realizzerà un’appassionante caccia al tesoro. «Le mongolfiere spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere – spiega Alessandra Atti, project manager –, alle 7,30 e alle 17,30, mentre l’emozionante ‘Night Glow’ sarà realizzata il 12 e il 19 settembre. Non mancheranno stand gastronomici, spazi per lo shopping e il Winter Wonderland Village».