‘Bavarian Fest’: San Giorgio tra sapori e tradizioni

Migration

Torna, da domani a domenica 3 luglio, nello spazio esterno della Contrada San Giorgio, ‘Bavarian Fest’, la festa della birra originale bavarese. "Si tratta del terzo appuntamento consecutivo organizzato dalla contrada per celebrare e rinsaldare il gemellaggio con la città di Kaufbeuren – spiega il presidente della contrada Luca Sivieri, intervenuto alla presentazione con il consigliere Daniele Baldo –, luogo di produzione della birra che verrà servita negli stand culinari con menù in stile totalmente bavarese. Un’iniziativa partita tre anni fa, nata per la nostra volontà di proseguire il legame con la città tedesca che da anni ci ospitava durante la propria festa della birra e che non abbiamo voluto perdere nonostante il Covid e il periodo di chiusure dei mesi scorsi".

"A nome del vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi e di tutta l’amministrazione, non posso che essere felice. Vi porto i ringraziamenti per questa iniziativa che ancora una volta dimostra l’importanza che le contrade rappresentano per il territorio, vero e proprio punto di riferimento per giovani e famiglie – ha affermato l’assessore Micol Guerrini nel corso dell’incontro –. È indispensabile tenere sempre vivo il rapporto con la città gemellata bavarese, anche attraverso la valorizzazione dei loro prodotti tipici". Un plauso a tutta l’attività della contrada di San Giorgio è giunto anche dal presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti che ha sottolineato i prestigiosi successi ottenuti recentemente a livello nazionale. Lo scorso weekend, nella bellissima cornice di Asti, si sono svolti i campionati giovanili 2022 e la Contrada Borgo San Giorgio si è laureata Campione d’Italia nella categoria ‘Musici Giovanissimi’. Il Borgo San Giorgio porta a casa inoltre un importantissimo argento nella categoria giovanissimi ‘singolo’ con Alessandro Sivieri.

Da sottolineare anche l’affermazione della contrada Borgo San Luca, che ad Asti ha conquistato due secondi posti nelle specialità ‘Musici under 15’ e ‘Squadra Giovanissimi’, e un terzo posto per la ‘Squadra Under 15’. Nella giornata inaugurale di ‘Bavarian Fest’, oltre all’apertura ufficiale della botte di birra, ci sarà l’esibizione dei musici freschi campioni d’Italia e degli sbandieratori.

Lauro Casoni