BF entra nel settore degli integratori alimentari

La holding di Bonifiche Ferraresi acquista il 35% del capitale sociale di Master Investment dalla famiglia Sacchi (marchio Matt)

Migration

BF Spa, holding di Bonifiche Ferraresi, entra nel settore degli integratori alimentari e acquista il 35% del capitale sociale di Master Investment dalla famiglia Sacchi, che commercializza e produce a marchio Matt, per 25 milioni. Master è la holding del gruppo leader nella produzione e vendita di integratori alimentari, alimenti funzionali e biologici e cosmetici per il benessere, di cui fanno parte A&D Spa – Gruppo alimentare e dietetico (con una partecipazione del 100%), Almas Srl (con una partecipazione del 50%), Salix Srl (con una partecipazione del 50%) e Mare Srl (con una partecipazione del 50%), che nel 2019 ha realizzato complessivamente Euro 55 milioni di fatturato.

"Nell’ambito della realizzazione del proprio piano industriale – spiega la società ferrarese –, BF, attraverso l’ingresso nel settore della produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti salutistici e bevande vegetali - nel quale sono leader Master e le Società Target - ha colto l’opportunità di rafforzare la filiera della produzione di piante officinali. La partnership tra BF e Master consentirà di creare sinergie e sviluppare ulteriormente i canali e le attività commerciali, industriali, di ricerca e sviluppo, di marketing e logistiche delle due realtà". L’acquisizione, spiega BF, verrà finanziata "mediante l’utilizzo di mezzi propri". "L’operazione – riferisce l’amministratore delegato di BF Federico Vecchioni – costituisce un importante investimento cardine del progetto strategico del Gruppo BF. In tutte le filiere coinvolte 100% made in Italy sono state realizzate operazioni di partnership, volte ad una integrazione virtuosa tra attori industriali e del comparto primario, capaci di generare valore per gli azionisti di BF.

Il settore officinali-integratori giunge oggi ad un passaggio fondamentale che vede nell’individuazione del partner ideale una scelta di lungo periodo rivolta ad una crescita delle quote di mercato in categorie merceologiche attualmente non presenti nel paniere del Gruppo BF. L’infrastruttura di BF diviene, dunque, nel food sempre più un esempio di valorizzazione di competenze professionali e di progetti industriali, capace di generare impatti sociali significativi nelle aree produttive coinvolte, ormai, su tutto il territorio nazionale. Tutto questo aprirà importanti opportunità anche in nuovi mercati facendo di questa integrazione un esempio in termini commerciali e, più in generale, di un modello di business da esportare".

"L’entrata di BF nella compagine societaria di Progetto Benessere Italia – commenta Stefano Sacchi, amministratore delegato di Progetto Benessere Italia – rappresenta per il Gruppo un’importantissima opportunità di sviluppo nel comparto del Benessere della persona che è al centro delle nostre strategie di crescita e consentirà a PBI e a BF insieme di consolidare la propria posizione di leadership e di principale Gruppo 100% italiano e attivo nella filiera completa dell’integrazione alimentare e degli alimenti e cosmetici per il benessere". Il settore officinali-integratori giunge dunque ad un passaggio fondamentale, che vede nell’individuazione del partner ideale una scelta di lungo periodo rivolta ad una crescita delle quote di mercato in categorie merceologiche attualmente non presenti nel paniere del Gruppo BF.