"Bimbi, recuperiamo il bello di stare insieme"

Al via asili e scuole materne, il messaggio del sindaco: "Quest’anno gruppi di lavoro rafforzati, nuove infrastrutture e aule all’aperto"

Migration

"Si apre domani (oggi, ndr) l’anno negli asili nido e nelle scuole d’infanzia comunali. La giornata anticipa le prossime aperture nelle scuole Statali, mentre tra le private e le paritarie, da inizio settembre c’è chi è già in classe e chi lo sarà nei prossimi giorni". Con queste parole, il sindaco Alan Fabbri si è rivolto ai bambini che si apprestano a tornare in aula dopo l’estate e ai loro genitori. "Si apre un anno ‘speciale’ perché ci lasciamo alle spalle le restrizioni Covid, questo rappresenta un sospiro di sollievo ed apre alla prospettiva di una maggiore libertà di vivere la bellezza dei rapporti, a lungo limitati da una lunga emergenza". I genitori dei bimbi degli asili nido, prosegue il primo cittadino, "troveranno al loro primo arrivo, o al loro rientro nelle strutture, anche gruppi di lavoro potenziati. Al termine dell’emergenza Covid, infatti, abbiamo scelto di confermare le integrazioni d’organico previste proprio per il periodo dell’emergenza. Il personale delle figure ausiliarie è infatti stato incrementato di undici unità".

Più in generale, "abbiamo lavorato molto questa estate, e ringrazio tecnici e imprese che non si sono mai fermati, per realizzare impianti di efficientamento energetico, coibentazioni, impermeabilizzazioni, per migliorare la qualità stradale delle vie di accesso agli istituti. Tanti studenti, inoltre, il primo giorno di scuola già noteranno alcune novità speciali: aree verdi riqualificate e nuove aule esterne in materiali naturali per poter fare lezione all’aperto e vivere la scuola oltre i muri della propria classe. Nel complesso sono 13. Per questo abbiamo investito 356mila euro. Con queste premesse mi rivolgo direttamente a tutti gli studenti: vi auguro, ragazze e ragazzi, di vivere la bellezza di questo nuovo anno scolastico e degli anni futuri. Non preoccupatevi se il tempo vi porterà anche ansie, timori, delusioni e preoccupazioni: tutto vi servirà a costruire, mattone su mattone, la vostra personalità, a formare il vostro carattere".

Poi il messaggio conclusivo: "Vivete nella pienezza, godete di questi anni e cercate, sempre, di divertirvi, trovando gusto in quello che fate, anche nello studio. Pur nelle tante difficoltà che il nostro tempo purtroppo ci riserva, state vivendo anni bellissimi, che nessuno vi potrà sottrarre e che rappresentano le fondamenta del vostro futuro. Come diceva il grande maestro Alberto Manzi: ‘Non rinunciate mai, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, ad essere voi stessi. Siate sempre padroni del vostro senso critico, e niente potrà farvi sottomettere’. Vi abbraccio. Con affetto".