Blitz dei vigili nei locali del Gad: "Ora licenze verso la revoca"

Si intensifica il lavoro del nucleo anti-degrado. Sulle attività commerciali arriva la stretta: sequestrato cibo mal conservato

Migration

Via Ortigara, Nazario Sauro, viale IV Novembre. Piazza Castellina, fino al cuore del centro storico. Le attività di controllo del nucleo anti degrado, della polizia commerciale e del settore edilizia della Polizia Locale, in questi giorni, sono incessanti. Violazioni a ordinanze di limitazione oraria, vendita di alcolici e condizioni igienico-sanitarie riscontrate all’interno dei locali piuttosto critiche. Lo scenario che emerge dal resoconto degli agenti rivela diverse criticità, riscontrate peraltro grazie alla collaborazione con Ausl all’interno delle attività. Per lo più si tratta di negozi di alimentari gestiti da stranieri. Nel cuore della Gad, ma non solo. Infatti, gli agenti del Corpo guidato dal comandate Claudio Rimondi sono intervenuti anche a seguito di una segnalazione per disturbo della quiete pubblica in un chiosco del centro storico. In uno dei due negozi in cui gli agenti hanno fatto capolino nei giorni scorsi in via Ortigara, i controllori dell’azienda sanitaria hanno disposto il sequestro di alcuni generi alimentari. Alimentari con evidenti segni di scongelamento e ricongelamento, conservati in ambienti in cui le condizioni di pulizia erano scarse. E ancora, si fa riferimento a sacchi di legumi essicati a diretto contatto con il pavimento, a confezioni prive di etichettature o con etichette non conformi. Insomma vari generi di problematica riconducibile allo stato di conservazione del cibo. I primi controlli hanno quindi fatto emergere violazioni amministrative di tipo commerciale, edilizio e violazioni alimentari che hanno portato al sequestro delle derrate alimentari. Le conseguenze per gli esercenti di questi locali sono piuttosto ’salate’. Per alcuni, infatti, le sanzioni comminate dagli agenti superano i mille euro. Non solo, la direzione assunta dall’amministrazione è molto chiara: "Revocare le licenze a chi commette atti illeciti". Al locale di piazza Castellina è stata contestata la vendita di alcolici oltre l’orario disposto da una precedente ordinanza restrittiva, mentre a quello di via Sauro, gli agenti contestano la vendita di alimentari privi di cartellino col prezzo. Va detto, tra l’altro, che i controlli condotti dagli agenti di Polizia Locale fanno seguito alle segnalazioni giunte negli uffici comunali da parte dei cittadini.

Pugno duro. A seguire da vicino i blitz di agenti e Ausl è il vicesindaco Nicola Lodi che promette una lotta senza quartiere. "Le condizioni igienico sanitarie e di degrado che abbiamo riscontrato in alcune attività – spiega – sono assolutamente inaccettabili. Per i locali di via Ortigara gli accertamenti hanno portato ad accertare delle irregolarità. E, qualora dovessimo riscontrarne altre, anche nei negozi di IV Novembre, Nazario Sauro e Castellina, siamo pronti a chiudere i locali revocando le licenze".

Federico Di Bisceglie