"Ferrara, le bollette ai dipendenti le paghiamo noi"

Impresa di Fiscaglia regala mille euro per sostenere le spese di gas, luce e carburante. Un bel sollievo per una quarantina di famiglie

Fiscaglia (Ferrara), 19 dicembre 2022 - Mille euro per pagare bollette e benzina. È questo il dono natalizio che la Società Agricola Punto Verde S.S. di Fiscaglia, località Migliaro, garantirà ai suoi circa quaranta dipendenti in questo Natale di ristrettezze un po’ per tutti.

"Ferrara, le bollette ai dipendenti le paghiamo noi"
"Ferrara, le bollette ai dipendenti le paghiamo noi"

"Abbiano ritenuto che il sostegno più efficace in un momento difficile come quello che stiamo attraversando potesse essere questo", spiega Alessandro Beretta, uno dei titolari dell’azienda, gestita dalla famiglia Beretta, con Aledino, Alessandro, Francesca e Lorenzo. "Nella nostra attività (la società fa parte del gruppo Carli, che ha sedi, oltre che a Ferrara, a Ravenna, a Rimini e nel Lazio, e del gruppo Borsari di Modena, ed è leader nella disidratazione dell’erba medica e della produzione biologica in generale) usiamo tanti macchinari e strumenti che necessitano di elettricità e gas – continua Beretta – e ci siamo resi conto sulla nostra pelle dei notevoli aumenti. Abbiamo pensato che le necessità più impellenti per i nostri lavoratori potessero essere relative a questi aspetti".

Da qui l’iniziativa di venire loro incontro con un bonus per le spese. "Abbiamo previsto una serie di buoni, per un totale di mille euro, in diversi ambiti: 600 euro per le bollette, 200 per il carburante e 200 da utilizzare per la spesa". I bonus sono, peraltro, collegati ad attività, che operano nel comune e comunque nel territorio. "Ci siamo accordati con un distributore della zona per i buoni-carburante, con un supermercato locale per la spesa. Abbiamo pensato che operare a livello territoriale potesse essere utile anche per far girare l’economia locale e ci è parsa la soluzione migliore in un frangente come quello attuale".

E non è finita qui, oltre al sostegno previsto per quest’anno, l’azienda non ha voluto far mancare neppure il pacco natalizio. "I bonus sono un’aggiunta, non andranno in sostituzione del solito cesto natalizio, che è previsto anche per quest’anno per i nostri dipendenti. Abbiamo ragionato sulla necessità di venire incontro alle difficoltà delle famiglie, quindi i bonus sono stati pensati in aggiunta a quanto già facevamo anche negli anni scorsi". La Punto Verde ha deciso di non fare distinzione tra i lavoratori fissi e a tempo pieno e gli avventizi, i quali potranno godere pure loro dei bonus spese. "Abbiamo deciso di estendere a tutti i nostri dipendenti il sostegno economico, per cui anche quelli che ci aiutano nei periodi di più intensa attività e che non sono con noi tutto l’anno potranno usufruirne. Del resto gli aumenti delle spese toccano tutti, nessuno escluso". Un’iniziativa che farà vivere un natale migliore ai dipendenti, quella dell’azienda ferrarese, che esporta all’estero il 70% della propria produzione, ma che opera completamente nella provincia di Ferrara con ben 4000 ettari di terra, distribuiti in 30 km del ferrarese attraverso coltivazioni a regime completamente biologico.

"In questo Natale difficile un po’ per tutti – conclude Alessandro Beretta – bisogna andare avanti tutti insieme, far finta di niente ora non si può. Il nostro gruppo ha pensato a un’iniziativa che pote sse far sentire la vicinanza dell’azienda ai lavoratori. Purtroppo in queste circostanze non c’è sostegno da parte del governo, così abbiamo ritenuto giusto metterci del nostro. Si cerca di creare un clima positivo per tutti al fine di andare avanti nel migliore dei modi".