Bonus edilizi e sgravi L’Anc traccia il quadro

Nei giorni scorsi il seminario organizzato dai commercialisti. Carion: "Una bella occasione. per approfondire questo tema"

Migration

Bonus edilizi ai raggi x. Le nuove scadenze del Superbonus per i condomini e gli edifici unifamiliari, le specifiche disposizioni a favore dei comuni dei territori colpiti da eventi sismici, le

novità sugli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, le proroghe per i bonus edilizi minori e la proroga anche per cessione del credito e sconto in fattura. Sono solo alcuni degli argomenti trattati durante il convegno organizzato dalla sezione ferrarese dell’Associazione nazionale commercialisti (Anc) in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ferrara. Sul banco dei relatori, oltre ai saluti del presidente di Anc, Alberto Carion e della responsabile della formazione, Laura Fabbri, è intervenuto l’esperto della materia Giuseppe Avanzato. Tra gli altri, il revisore dei conti ha parlato di inquadramento dell’intervento e individuazione della check list da utilizzare sfruttando i bonus edilizi, l’analisi preliminare della documentazione. Il focus sull’asseverazione energetica trasmessa dal tecnico ad Enea, l’inquadramento dell’intervento e costruzione della check list da utilizzare, la verifica della documentazione ai fini del rilascio del visto di conformità e la predisposizione e trasmissione delle comunicazioni di cessione del creditosconto in fattura. Dopo due anni di stop dettato dalla pandemia, quello dei giorni scorsi è stato il primo appuntamento organizzato da Anc in presenza all’hotel Carlton. "È stata una bella occasione per rivedersi – spiega il presidente Alberto Carion – e per approfondire una delle tematiche che, attualmente, è di più stretta attualità. Grazie al relatore, preparato e preciso, i professionisti hanno potuto beneficiare di una panoramica su alcuni aspetti legati ai bonus edilizi che sono fondamentali da conoscere per espletare al meglio le pratiche che riguardano la nostra professione".

re. fe.