Bruce Springsteen a Ferrara: parcheggi e strade chiuse

Sale l’attesa per il concertone del 18 maggio al Parco Urbano: ecco tutte le indicazioni sulla viabilità nel giorno dell’evento

Ferrara, 21 aprile 2023 – Sale l’attesa per il concertone di Bruce Springsteen, giovedì 18 maggio, al parco Urbano di Ferrara (che, tra l’altro, ha scatenato le polemiche delle associazioni ambientaliste). Per l’evento musicale, che sancisce il ritorno del “Boss in Italia dopo 7 anni, è previsto l’arrivo di 50mila fan, di cui il 15% dall’estero. Imponente sarà l’organizzazione del concerto di Springsteen con la E Street Band (prima data italiana): 579 operatori a disposizione del pubblico, 180 agenti di polizia locale impegnati su più turni (a cui si aggiungono le forze dell’ordine e i componenti di tutto il comitato operativo), 150 volontari di protezione civile. Mentre sono 11mila i nuovi parcheggi previsti, su 8 nuove aree sosta individuate (e prenotabili online), di cui una riservata alle persone con disabilità e volontari Unitalsi a servizio. Infine, saranno 32 le navette attive in città.

Concerto di Bruce Springsteen: parcheggi e strade chiuse a Ferrara
Concerto di Bruce Springsteen: parcheggi e strade chiuse a Ferrara

Concerto Springsteen: zona rossa

Il piano della viabilità è stato illustrato oggi a palazzo Municipale e prevede - dalla mezzanotte del 18 maggio e fino alla fine del flusso di persone al termine del concerto (indicativamente all’alba del 19 maggio) - l’istituzione di una zona rossa (dove, cioè, non sarà possibile accedere con le auto) in tutte le aree limitrofe all’ area del concerto, ossia: via Canapa, via fratelli Rosselli, l’ ultimo tratto di via Porta catena, con via Bacchelli e via Gramicia, dal termine delle abitazioni, lato città, a dopo l’area del golf club Cus. Si sta valutando, in quella giornata, la possibile didattica a distanza per gli studenti delle scuole Carducci. L’intero perimetro che abbraccia la zona rossa sarà costantemente monitorato da 20 telecamere di sicurezza.

Concerto Springsteen: zona arancione

Via porta Catena, nel tratto tra viale Po e via Bianchi, sarà invece zona arancione, ossia qui sarà ammesso il traffico pedonale e veicolare dei residenti attraverso via Oroboni (a doppio senso di marcia), che sarà anche l’accesso - con l’attivazione di un percorso temporaneo - per raggiungere le vie De Vincenzi, Don Giovanni Bosco e limitrofe.

Concerto Springsteen: zona gialla

La zona gialla (destinata al transito in auto dei residenti e degli operatori delle attività lavorative) comprenderà l’area interna alle mura, tra via Arianuova e via Orlando Furioso.

Le zone nei dettagli

Concerto Springsteen: i parcheggi

I nuovi parcheggi previsti (che si aggiungono a quelli della città, gestiti da Ferrara Tua) sono: al centro Diamante, in zona Barco, al casello di uscita dell’A13, in via Giovan Battista Crema, entrambi a nord della città, oltre a due parking sud all’Aeroporto e in zona fiera. L’area sosta dedicata alle persone con disabilità sarà invece in via Gramicia, servita da 45 volontari Unitalsi e 11 veicoli dedicati. In via Padova sosteranno invece i bus turistici (ne sono attesi oltre 100), all’interno dell’area fieristica i camper (che potranno parcheggiare solo qui nei giorni del concerto), le moto in via del Lavoro. Gli stalli potranno essere riservati sulla piattaforma Park for fun (www.parkforfun.com), con QR code che - tramite maps - condurrà i conducenti verso le destinazioni prenotate - e tutte le aree disporranno di bagni chimici. I parcheggi disporranno del servizio navetta (tranne il Centro Diamante) - 32 quelle complessivamente previste -: transiteranno da sud verso la stazione dei treni e da nord verso via Maragno.

L’area concerto: quando apre

La giornata si aprirà alle 8 con l’apertura della zona Comfort, posta in via Bacchelli alla sinistra dell’area concerto. Qui saranno presenti stand promozionali della città di Ferrara e dei suoi eventi. Chi giunge dalla stazione (Trenitalia e Barley Arts mettono a disposizione treni speciali) troverà ad accoglierlo lo Springsteen Village ai piedi del Grattacielo, con info, servizi, ristoro.

L’area concerto invece aprirà al pubblico dalle 13.30-14 in vista dell’inizio degli spettacoli, con i gruppi di apertura Fantastic Negrito e Sam Fender sul palco dalle 16,30, a seguire Bruce Springsteen e la E Street Band.

Il portale web del concerto

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul nuovo portale internet brucespringsteenferrara.it e sul canale Telegram @bruceferrara. Portale che sarà in costante aggiornamento e lavorazione, anche con notizie su viabilità, traffico, consigli utili.

Il sindaco Fabbri: “Un evento di straordinaria portata”

“Sarà un evento di straordinaria portata e ringrazio le centinaia di professionisti, operatori, tutto il personale coinvolto e i volontari. Abbiamo cercato di limitare al massimo i disagi e siamo certi della collaborazione di tutti, che ringrazio anticipatamente”, ha detto il sindaco Alan Fabbri.

Il comandante Claudio Rimondi ha espresso innanzitutto due raccomandazioni: cercare per quanto possibile di non utilizzare, nel giorno del concerto, mezzi a quattro ruote ed evitare di attraversare il centro, utilizzando gli assi viari esterni alla città.

Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua, suggerisce invece ai turisti che intendono visitare la città sulle due ruote, di sostare al parcheggio dell'Aeroporto, per connettersi direttamente agli assi viari ciclabili.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il vicesindaco Nicola Lodi e l’assessore Marco Gulinelli, con l’event project manager Fernando Ferioli, il dirigente Antonio Parenti e il commissario Roberto Accorsi.

Il piano della viabilità in pdf