Buskers Ferrara 2020, date e biglietti. Come cambia la viabilità

Il programma da domani a domenica, giorno del gran finale. Tutte le info per partecipare all'edizione 'anti-virus'

I buskers tornano a Ferrara, ecco tutte le info

I buskers tornano a Ferrara, ecco tutte le info

Ferrara, 25 agosto 2020 – Dopo l’anteprima a Comacchio, tutto è pronto per dare il via a Ferrara al Buskers Festival, manifestazione dedicata agli artisti di strada giunta alla 33esima edizione. Un’edizione ‘limited edition', non più nelle piazze, ma nei cortili degli palazzi più suggestivi della città.

Gianna Nannini al Buskers Festival 2020

L’inaugurazione

Dopo la preview a Comacchio, l’inaugurazione del festival sarà a Ferrara mercoledì 26 agosto. A partire dalle 18.30, i musicisti incontreranno il pubblico per un aperitivo alla pasticceria Leon d'Oro, davanti alla Cattedrale in pieno centro (prenotazioni: accrediti@ferrarabuskers.org) e a seguir l’esibizione di Raffaele Kohler, trombettista milanese che, nei giorni del lockdown, suonava O mia bela Madunina dietro le finestre di casa. Ci sarà poi anche il pianista sordo Daniele Gambini al chiostro di San Paolo spiegherà come sentire la musica, alle 20 con ingresso contingentato. MovimentArt (Gregorio Mancino) colorerà Ferrara con i suoi cuori, mentre Assunta Ortu presenterà Antithesis, opera interamente realizzata con gli scarti degli imballaggi industriali o domestici. Inaugurano inoltre le mostre di: Daniela Pareschi (Chiostro San Paolo), Claudio Gualandi (Palazzo Crema) e Andrea Spinelli (Cortile Castello Estense).

Il programma del festival

Sarà un’inedita apertura alle arti, con eventi spot, estemporanei nel centro storico di Ferrara.Giovedì 27 agosto dalle 21 al Chiostro San Paolo (piazzetta Alberto Schiatti, 7) ci saranno gli Sissos, Giorgia Job, e AmbraMarie; a Palazzo Roverella (via Giovanni Boldini, 12) The Orange Beat, Level Spaces e Daiana Lou; nel Cortile Cartello Estense (piazza Castello) Hot Club du Nax, Marco Sbarbati Duo e Beranger; nel giardino di Palazzo Diamanti (via Dosso Dossi, 8) Tribubu, The Trouble Notes; nel cortile di Palazzo Crema (via Cairi, 13) Enrico Cipollini Duo, Ruperts Kitchen Orchestra e Cosmonautix.

Venerdì 28 agosto, invece, sempre dalle 21, al Chiostro San Paolo Tribubu, Enrico Cipollini Duo e Hot Club du Nax; a palazzo Roverella Giorgia Job e Cosmonautix, nel cortile del Cartello Estense The Orange Beat, AmbraMarie e Ruperts Kitchen Orchestra, nel giardino di Palazzo Diamanti Level Spaces, Beranger e Daiana Lou; nel cortile di Palazzo Crema Marco Sbarbati Duo, Sissos e The Trouble Notes.

Sabato 29 agosto dalle 21 al Chiostro San Paolo suoneranno Marco Sbarbati Duo e Level Spaces, a palazzo Roverella Ruperts Kitchen Orchestra, Enrico Cipollini Duo e Tribubu; nel cortile del Cartello Estense Daiana Lou, Sissos e Cosmonautix; nel giardino di Palazzo Diamanti The Trouble Notes, The Orange Beat e AmbraMarie; nel cortile di Palazzo Crema Beranger, Hot Club du Nax e Giorgia Job.

Il finale

Sarà questa domenica, 30 agosto. Dalle 17.30 si farà un viaggio intorno al mondo con l'inedita diretta Facebook in streaming. Dal salotto domenicale del festival, al Castello Estense, verranno trasmessi i saluti dei buskers dall'America all'Australia, dalla Norvegia alle Hawaii, facendo due chiacchiere con alcuni storici artisti protagonisti della manifestazione

Biglietti e location

Nella ‘limited edition’, gli artisti non suoneranno più come in passato nelle vie cittadine, riempiendo le piazze, ma in cinque location storiche della città: il giardino di palazzo dei Diamanti, il cortile di palazzo Crema, il chiostro di San Paolo, il cortile del Castello Estense e palazzo Roverella. Da giovedì 27 a sabato 29 agosto, dalle 21 alla mezzanotte si potrà assistere agli spettacoli acquistando il biglietto sul sito ferrarabuskers.com (10 euro più le commissioni con Buskers kit in omaggio) che darà accesso a un’unica location per assistere ai tre concerti in programma nella serata scelta. I musicisti, come da tradizione, si esibiranno senza compenso, a eccezione delle offerte che riceveranno direttamente nel loro cappello.

Viabilità, i divieti

 Dal 26 al 30 agosto ci saranno anche alcune modifiche alla viabilità, per consentire lo svolgersi dell’iniziativa. Il Comune ha infatti emanato un’ordinanza che disciplina la viabilità in centro storico, con disposizioni relative anche ai parcheggi e al trasporto pubblico per la necessità di contingentare l'affluenza ai luoghi teatro della manifestazione.

Divieto di transito dalle 18.30 alle 23 in corso Giovecca, da largo Castello a via Palestro, largo Castello da Corso Giovecca a viale Cavour, in viale Cavour da largo Castello a via Spadari, controviale Cavour (da via Spadari a largo Castello); corso Ercole I d'Este da largo Castello a via Padiglioni, via Borgo dei Leoni da largo Castello a via Padiglioni.

Parcheggi gratuiti straordinari

In Piazza XXIV Maggio verrà istituita un’area di parcheggio, dalle 18.30 all’1 del giorno successivo, nelle giornate del 26 - 27 - 28 - 29 agosto ed il 30 agosto dalle 15 all’1 del giorno successivo. Nel controviale Cavour, da Via Beretta a Via Spadari e da Via Armari a Contrada della Rosa, ci sarà l’istituzione di area di sosta riservata a persone invalide. In via Kennedy dal civico 37 al 25, istituzione di area di sosta riservata a persone invalide.

Gli artigiani artisti

Torna anche la mostra mercato, dal 27 al 30 agosto, organizzata da Cna Ferrara e Cna Artistico e Tradizionale. In Piazza Castello e in Largo Castello, 22 espositori daranno vita a una vera e propria festa della creatività. Sui banchi della mostra mercato si troveranno complementi d’arredo, lavorazioni in pelle, creazioni in ferro forgiato, ceramica artistica e ceramica graffita. Non mancheranno accessori e capi d’abbigliamento, cappelli e naturalmente gioielli e bijoux realizzati con i materiali più disparati: dal rame smaltato alle pietre semipreziose, all’alluminio. Ci sarà spazio anche per gli appassionati di piante, giardinaggio e kokedama, il “mini bonsai” di tradizione giapponese.

I protagonisti

Saranno gli esordienti: Beranger (Australia, Francia), Giorgia Job (Italia), Hot Club Du Nax (Italia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Inghilterra), Level Spaces (Brasile, Australia), Sissos (Australia), ai quali si uniranno AmbraMarie (Italia), Cosmonautix (Germania, Ucraina, Kazakistan, Bulgaria), Daiana Lou (Italia), Enrico Cipollini Duo (Italia), Marco Sbarbati Duo (Italia), Ruperts Kitchen Orchestra (Germania), The Orange Beat (Italia, Olanda), The Trouble Notes (Stati Uniti, Regno Unito, Austria), Tribubu (Costa d’Avorio, Spagna). Non ci saranno invece i TuttoGood, per l’emergenza sanitaria che si sta riscontrando in queste ore nella zona di Montpellier.

Anja Rossi