Caccia al tesoro quiz "Un aiuto alle attività"

Ma anche un divertimento per l’intera comunità allietata dalle note dell’Orchestra ’Flic’ coinvolta dall’evento Pro Loco

Migration

Grande successo sabato per la serata organizzata dalla Pro Loco con la bella partecipazione dell’Orchestra Flic degli studenti dell’istituto comprensivo ’Ferruccio Lamborghini’, un evento organizzato attorno alla Caccia al tesoro quiz che ha coinvolto commercianti e cittadini. Si è trattato di uno dei primi eventi organizzati grazie all’allentamento delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, ma anche il debutto del nuovo direttivo Pro loco coordinato dalla neo presidente Roberta Paganini che, vulcano di idee, alla premiazione della Caccia al tesoro quiz, ha costruito un momento legando cultura, dialetto, musica e talenti.

"Con i quiz piazzati nei negozi aderenti all’iniziativa, in tempo di restrizioni abbiamo voluto cercare di aiutare le attività – dice Paganini –: i quesiti erano in dialetto, scritti da Carlo Balboni, abbiamo puntato sulla valorizzazione della nostra lingua della tradizione e su indovinelli su Renazzo, così da aumentare la conoscenza del territorio. In questa serata abbiamo anche voluto dare lustro ai nostri talenti dell’Orchestra Flic: faranno strada. Stiamo già lavorando ad altri eventi tra cui ’Sperando 2021’, dal 15 al 17 luglio con tre serate musicali, intrattenimento e gastronomia e la tavolata in piazza". Serata allietata dalla musica della ’Flic’ (che collabora anche con il Conservatorio di Ferrara), guidata dal maestro Alessandro Russo, la coordinatrice del laboratorio Enrica Scainelli e la dirigente scolastica Stefania Borgatti. "C’è stata tanta commozione sia mia che dei genitori e tanta gratitudine alla Pro Loco che ci ha dato questa serata di rinascita – dice la dirigente – per noi è stato importante esserci, all’ombra del campanile e del monumento che è il simbolo del nostro istituto, dopo un anno e mezzo in cui non abbiamo potuto esibirci dal vivo".

l. g.