Scuola Ferrara, finestra cade su due alunne delle elementari

Le bambine sono rimaste ferite, ma non gravemente. L'infisso era stato sottoposto a manutenzione il 30 gennaio

La finestra caduta sulle piccole alunne (foto BusinessPress)

La finestra caduta sulle piccole alunne (foto BusinessPress)

Ferrara, 1 marzo 2019 - Tragedia sfiorata questa mattina alla scuola elementare Biagio Rossetti di via Valle Pega, in pieno centro. Erano le 8.40 quando una finestra in Pvc si è staccata ed è piombata sui banchi in cui si trovavano due bambine. Grazie alla prontezza di una delle due piccole, che alzando le mani ha deviato la caduta dell'infisso, si sono evitate conseguenze ben più gravi.

Le alunne sono state immediatamente soccorse e affidate ai genitori, che le hanno portate per accertamenti una al pronto soccorso dell'ospedale di Cona e l'altra al Rizzoli di Bologna. Sul posto, oltre al preside Massimiliano Urbinati e all'assessore all'istruzione Cristina Corazzari, sono accorsi anche i tecnici del Comune che hanno provveduto a fissare e rimettere in sicurezza la finestra.

Nonostante lo spavento, le lezioni sono continuate e la classe è stata spostata in un'altra aula. “La finestra era nuova ed era stata sottoposta a manutenzione il 30 gennaio – chiarisce il preside -. Inizieremo subito un sopralluogo su ogni infisso della scuola. Lavoreremo domani e domenica se necessario. In assenza di garanzie sulla sicurezza di ogni finestra dell'istituto lunedì la scuola rimarrà chiusa”. 

image

Il sindaco Tagliani e l’assessore Corazzari hanno contattato immediatamente le famiglie: entrambe le bambine, già dimesse, hanno portato contusioni ad una mano, per una delle alunne è stata prevista una prognosi di sette giorni.       

Verosimilmente, come rilevato dall'ufficio Interventi Straordinari del Servizio Edilizia del comune e dalla ditta incaricata della manutenzione, il cedimento potrebbe essere stato causato da un malfunzionamento della maniglia, unito ad un possibile difetto di fabbrica del dispositivo di ancoraggio dell'anta in sommità (è l'anta che si apre anche con meccanismo a ribalta). Nel pomeriggio sarà effettuato un ulteriore sopralluogo  dall'impresa che nel 2016 ha montato i serramenti.

L’Amministrazione  ha chiesto all’impresa installatrice di provvedere al più presto ad una verifica sulla sicurezza di  tutti i serramenti della scuola, in modo da poter riprendere regolarmente l’attività didattica nella giornata di lunedi 4 marzo. In ogni caso, fintanto che non si sarà provveduto all’accertamento della situazione, nel rispetto della tranquillità della comunità scolastica, la scuola rimarrà chiusa.