Ferrara oggi è la città più calda d’Italia

Il termometro segna 37 gradi, ma la temperatura percepita arriva a 49 gradi. Domenica temporali in arrivo e temperature in calo

Caldo record, preoccupa il Po in secca (foto Businesspress)

Caldo record, preoccupa il Po in secca (foto Businesspress)

Ferrara, 24 giugno 2014 - Il termomentro oggi segna 37 gradi, ma la temperatira percepita è addirittura 49 gradi: tocca a Ferrara, secondo i dati dell’Aeronautica militare, il poco invidiabile record di città più calda d’Italia.

Ferrara, allarme siccità. Il Po è come a luglio

Seconda è Termoli, in Molise, dove la sensazione di calore è di 46 gradi, ma quelli effettivi sono 30. Terza è Capo Frasca in Sardegna, dove a fronte di 37 gradi reali se ne percepiscono 44. In 15 regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ci sono località dove si boccheggia con temperature avvertite dalla popolazione, per effetto dell’umidità e dei venti, pari o superiori a 40 gradi.

image

In Emilia Romagna è caldo quasi ovunque. Se Ferrara ha la maglia nera, soffrono anche Bologna (42) e Parma (41); e non c'è tregua nemmeno al mare: a Cervia sono 43 i gradi percepiti, 41 a Rimini.

La situazione dovrebbe però migliorare entro le prossime ore: un impulso atlantico riuscirà domani ad attraversare il Nord portando dei temporali localmente forti e un sensibile calo termico, con temperature che scenderanno di 6-8 gradi per arrivare a ’normali’ 28 - 30°. Sono previsti rovesci e temporali sparsi Triveneto, Emilia, Lombardia Orientale.