
Dopo il via libera del Consiglio di Stato, in settimana il sindaco di Argenta, Andrea Baldini, ha incontrato la popolazione...
Dopo il via libera del Consiglio di Stato, in settimana il sindaco di Argenta, Andrea Baldini, ha incontrato la popolazione di San Biagio. Il primo cittadino ha condiviso con gli abitanti del paese sul Reno i prossimi passi del cantiere della statale 16, dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto i ricorsi che ne avevano congelato l’iter.
I prossimi sei mesi saranno dedicati al progetto esecutivo, l’ultima fase che definisce e chiude gli ultimi dettagli e lavorazioni, e che quindi ci lascia una finestra di dialogo per intervenire con alcune modifiche. Parallelamente, saranno svolte (e sono già iniziate) le indagini geologiche e il necessario monitoraggio ambientale. Se le indagini restituiranno una situazione chiara, la previsione è che a gennaio si possa aprire il cantiere, Un cantiere che è previsto concludersi in 48 mesi, circa 4 anni.
Nel frattempo domani (domenica 18), a seguito del ritrovamento di un ordigno bellico di grandi dimensioni (500 libbre) risalente al periodo bellico, è stato disposto dalla Prefettura di Ferrara che l’area interessata venga bonificata.