"Cappelli di paglia, acqua e diritti Noi, con il pulmino in campagna"

Parte oggi il tour dei sindacalisti che incontreranno i braccianti direttamente lungo i filari "Insieme per far sentire la nostra voce contro il caporalato, combattere questa piaga è possibile"

Migration

Partiranno oggi, a bordo di un pulmino, dalla piazza di Portomaggiore. Si fermeranno a ’bordo campo’ e, aperte le porte, scenderanno. Per far sentire la loro voce contro il caporalato, una piaga che contrariamente a pregiudizi ancora radicati ha messo radici lungo i filari anche nelle nostra provincia. A bordo, insieme a questa task force di sindacalisti, ci sarà Dario Alba, segretario generale della Flai Cgil.

Prima fermata Portomaggiore e Ostellato. Che direte?

"Abbiamo stampato un volantino, con un testo tradotto in varie lingue. Vogliamo farci capire, parlare in modo chiaro a chi lavora nelle nostre campagne. Per fare informazione e per spiegare che insieme possiamo dire no al caporalato"

Insomma un impegno in prima linea, un po’ come il sindacalismo degli albori

"Non possiamo stare con le mani in mano e vedere questo fenomeno dilagare come se nulla fosse. Crediamo sia opportuno metterci in strada tra le capezzagne e le vie sterrate delle campagne della nostra provincia dall’Alto al Basso Ferrarese, quotidianamente a bordo del nostro pulmino. Il progetto Diritti in agricoltura attraversi approcci multistakeholder e multidisciplinari per l’integrazione e il lavoro giusto si colloca tra le azioni della Flai Cgil per contrastare lo sfruttamento lavorativo, in questo caso degli immigrati del settore agricolo"

Quanto dura la vostra iniziativa?

"Almeno 2 settimane. Parleremo loro dei diritti e dei doveri. Spiegheremo come si legge una busta paga, quali sono gli orari di lavoro tra i filari"

Quali sono?

"In campagna la giornata lavorativa è di 7 ore al giorno fino a venerdì, il sabato di quattro ore e solo la mattina"

Fa caldo in questi giorni. Un po’ dappertutto, magari ancora di più tra agli e pomodori

"Porteremo con noi, sul pulmino, anche alcuni cappelli. Quelli tradizionali di paglia che ancora oggi si usano in campagna ed anche di stoffa. Uno dei rischi è proprio quelli dei colpi di calore. Spiegheremo come difendersi in teoria e in pratica. Distribuiremo anche alcune bottigliette d’acqua"

Un bel tour de force anche per voi

"Faremo delle tappe in gran parte della provincia quasi ogni giorno. Contrastare lo sfruttamento lavorativo non è un’azione semplice. Ma è necessario come sempre provare a stare tra i lavoratori, tra la nostra gente. Questo sentimento lo abbiamo riscontrato anche nell’ultimo mese nelle oltre trenta assemblee messe in campo nelle varie aziende per il rinnovo del Ccnl degli operai agricoli e florovivaisti. Siamo convinti che, stare tra i lavoratori e fare informazione e formazione sia una forma di prevenzione contro lo sfruttamento lavorativo. Saremo sul nostro pulmino distribuendo volantini, cappelli, acqua. Lavoratore per lavoratore".

Mario Bovenzi