Capriolo cade in acqua, salvato dai pompieri

Bondeno, l’animale è caduto in un canale destinato all’irrigazione agricola

Migration

Bondeno, 26 giugno 2019 - I vigili del fuoco volontari di Bondeno hanno salvato un capriolo e l’hanno affidato alle cure dei veterinari. È successo stamattina a Salvatonica di Bondeno. Il capriolo, raro da incontrarsi in questa terra di pianura, si era avvicinato ad un canale destinato all’irrigazione in agricoltura, probabilmente per dissetarsi quando improvvisamente è scivolato. Impossibile per l’animale risalire la riva visto il cemento che delimita gli argini.

Un passante, notando il capriolo annaspare, ha lanciato l’allarme. La chiamata al distaccamento dei volontari di Bondeno è arrivata dalla centrale di Ferrara. La squadra si è precipitata sul posto e, indossati gli equipaggiamenti di autoprotezione in ambiente acquatico ha raggiunto il capriolo che era fortemente spaventato per cui non è stato semplice afferrarlo e portarlo a riva.

Un’operazione di salvataggio andata a buon fine, l’ennesima che innalza il valore dei vigili del fuoco di Bondeno, che tra i loro interventi, facendo onore alle disposizioni del corpo nazionale, più volte sono intervenuti nel salvataggio di animali anche in situazioni complesse. Sul posto anche i carabinieri del corpo forestale e la polizia municipale. Il veterinario dell’azienda Ausl ha provveduto poi a valutare la salute del capriolo e ad affidarlo a una clinica convenzionata e specializzata di Lugo