Carnevale di Cento 2022, torna la magia con la parata dei carri

Cristina D'Avena presenta il primo appuntamento della festa, il grande ritorno dopo due anni. Si replica domenica 22

Cento (Ferrara), 15 maggio 2022 - Grande festa con il Cento Carnevale d’Europa 2022 (fotofirmato Riccardo e Ivano Manservisi, un edizione per così dire speciale, primaverile, per lasciarsi alle spalle la pandemia e ridare vita ai grandi colossi di cartapesta.

I primi ad entrare in piazza (video), dopo la sfilata delle Ferrari, sono stati i campioni in carica alla ricerca di riconferma. I Toponi, si sono presentati con ‘Manco per il diavolo’, parlando delle tante maschere che l’uomo porta a scapito della propria vera identità, con Caronte che pagaiando sulla canoa non fa salire i dannati e bellissimi movimenti alle sue spalle dei guardiani degli inferi.

Migration
Poi I Ragazzi del Guercino, con ‘Io non ci sto’ contro l’uso degli animali nei circhi, scegliendo un carro, per così dire minimal ma molto imponente che mostra un circo con alle spalle un enorme clown. I Fantasti100 tornano in piazza all’insegna dell’allegria con ‘La vida es un carnaval’, continuando la ricerca della felicità e dedicando la loro opera al ritorno del carnevale e la sua storia, guidato dal gambero, simbolo della città. Attualissimi, tra pesci, pescatori e sirena ammaliatrice i Mazalora provano a conquistare con ‘Nella rete dell’inganno’ parlando di fake news. Ultimi ad entrare in piazza, il Risveglio con ‘Ritorno da grande inverno’ che ha scelto di fare un parallelo tra il mondo fantasy del Trono di spade e la lotta dell’uomo al Coronavirus, tra il bui medievale, le baute dei dottori della peste e un drago a simboleggiare i vaccini.

Sul palco, la carica di Alessandro Ramin, Patty Po, dj Giulia Regain e ospite d’onore di questa prima giornata, la grande Cristina D’Avena che ha fatto cantare tutta la piazza facendo tornare un po’ bambini, sensazione che dopo questo lungo periodo opprimente, è stata davvero un toccasana, Una vera grande professionista che ha saputo travolgere e far cantare tutto il pubblico con le canzoni regine sigle dei cartoni, da Holly e Benji, i Puffi fino a Dragonball, accompagnata da Sax Poltronieri. "C'è tanta voglia di ricominciare - ha detto dal palco - ci stiamo riprendendo la normalità ed è bello vedervi qui cantare con me tutti insieme". LEGGI ANCHE: Carnevale di Cento 2022: programma e orari

La seconda domenica, il 22 maggio, sul palco salirà Irene Grandi con la sua carica mentre sono ancora nel riserbo gli ospiti delle prossime sfilate delle domeniche del 29 maggio, 5 giugno e il sabato in notturna dell’11 giugno a partire dalle 19.