Ancora un appuntamento per FeMu Edu – oggi alle 9.30 e alle 11 al Ridotto del teatro Comunale – dove il conservatorio Frescobaldi organizzerà una lezione concerto a tema ‘Carnevale in Musica’. L’incontro è come di consueto coordinato da Achille Galassi, docente di viola e responsabile delle produzioni dell’istituto musicale cittadino, con la collaborazione della classe di musica da camera di Anna Bellagamba ed è rivolto a classi delle scuole primarie San Vincenzo, Govoni, Poledrelli e Pascoli, Francolino e Occhiobello.
È in programma l’esecuzione integrale del brano più appropriato al tema, ‘Il carnevale degli animali’ di Camille Saint-Saëns. Un’opera di umorismo irriverente, scritta nel 1886 per una festa privata di martedì grasso da consumare con gli amici, destinata a due pianisti e una piccola orchestra con flauto, ottavino, clarinetto, glockenspiel, xilofono e quintetto d’archi.
Esempio tipico di musica a programma, la composizione consta di 14 brani, tutti molto brevi, ognuno dei quali si riferisce alle caratteristiche di un animale. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti.