Caro bollette e sociale, soldi in arrivo

L’assessore Marvelli spiega: "Abbiamo anche impegnato 120mila euro a favore degli istituti scolastici"

Migration

TERRE DEL RENO

Stanziamenti importanti a Terre del Reno. "Nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato l’ultimo importante assestamento di bilancio per l’annualità 2022 – spiega l’assessore al Bilancio Filippo Marvelli - Abbiamo cercato di effettuare una revisione di tutte le entrate e spese correnti, in modo tale da aumentare o diminuire la portata dei capitoli, in caso di necessità". Una manovra che dunque ha portato al futuro utilizzo di una bella cifra.

"Utilizziamo 209.962 euro di avanzo di amministrazione libero per investimenti – prosegue - lo stato di salute del nostro bilancio ce lo permette, anche perchè rimaniamo con una somma di 2,3 milioni circa, la quale ci permette di guardare alle prossime annualità con un certo ottimismo". Avanzo accantonato per fronteggiare future eventuali emergenze o fare altri investimenti sul territorio.

"Tra le variazioni - spiega l’assessore Marvelli -, abbiamo recepito l’ulteriore contributo statale per affrontare la crisi energetica della somma di 68.987 euro, che abbiamo destinato per aumentare la dotazione per questo tipo di spese. Abbiamo anche stanziato la somma di 40mila euro per la messa in sicurezza del nostro patrimonio arboreo e 12mila euro per attivare importanti nuovi progetti sul sociale, assieme agli altri Comuni dell’Alto Ferrarese. Abbiamo anche deciso di intervenire sulla copertura della scuole elementari di Sant’Agostino con una spesa calcolata in 12Omila euro circa, intervento reso necessario a seguito dei danni causati dalle alluvioni estive. Riusciamo anche a garantire, con ulteriori finanziamenti, le prossime iniziative natalizie, sia per la cultura che per il tempo libero. Infine, verranno messe in sicurezza le vetrate della Casa protetta di Dosso calcolandone una spesa di 9mila euro". Si è dunque delineato un quadro interessante che non fa troppo impensierire riguardo alla situazione del caro-prezzi.

"Sono rassicurato - conclude Filippo Marvelli - dall’andamento del nostro bilancio, nonostante le note difficoltà del periodo colpiscano anche il nostro Comune. Stiamo, peraltro, già definendo il quadro del prossimo bilancio di previsione 2023, che abbiamo intenzione di approvare entro la fine dell’anno, il quale sarà un bilancio solido e all’altezza delle sfide chi ci attendono".

Laura Guerra