Caro bollette, plauso per i centomila euro

I rappresentanti sindacali soddisfatti per il bando voluto dall’amministrazione comunale a sostegno delle famiglie più bisognose

Migration

CENTO

Le sigle sindacali confederali della provincia di Ferrara a sostegno del contributo una tantum del Comune di Cento per famiglie che hanno sostenuto i rincari del caro energia sulle bollette di luce e gas. "Una decisione politica meritevole e fortemente auspicata dalle stesse organizzazioni sindacali in più occasioni - dicono - a partire dall’incontro provinciale tra sindaci della provincia e sindacati confederali del 17 ottobre scorso sino ad arrivare all’appello reso pubblico in data 15 novembre". I sindacati CIsl, Uil e Cgil si sono riuniti insieme al sindaco Edoardo Accorsi e all’assessore al Bilancio Carlotta Gaiani per un confronto sulle misure messe in campo dal Comune di Cento per sostenere le famiglie che hanno dovuto affrontare rincari nelle bollette di energia elettrica e gas naturale, a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia.

Si tratta di un bando da centomila mila euro dedicato alle famiglie residenti nel territorio comunale, con un Isee fino a 25 mila euro che non sono già in carico ai nostri servizi sociali.

"Insieme ai sindacati, abbiamo svolto un incontro sul tema del caro energia e la gestione di questi rincari nel prossimo bilancio comunale - precisa il sindaco che prosegue - abbiamo avuto modo di confrontarci, illustrando quelle che sono state le nostre attività per, da una parte, andare incontro alle famiglie con questo contributo e dall’altro, attuare buone pratiche di riduzione del consumo di energia elettrica e gas negli edifici pubblici e nell’illuminazione pubblica, nel rispetto della sicurezza e delle normative vigenti. Ringrazio le sigle sindacali per il prezioso scambio avuto, in ottica di collaborazione che stiamo portando avanti sin dal nostro insediamento". Le organizzazioni sindacali ritengono a loro volta indispensabile esprimere apprezzamento per l’iter concertativo sostenuto dalla comune volontà di creare un proficuo sistema di relazioni sindacali aperto al dialogo sociale e al confronto costante tra le parti.

"La scelta politica adottata dal Comune di Cento vale a testimonianza diretta dell’utilità e della necessità di definire percorsi di reciproca collaborazione indirizzati a dare risposte concrete alle istanze più sentite dalla cittadinanza - si legge - A questo serve la buona politica, la politica che si pone al servizio del bene comune. A questo servono i protocolli siglati tra comuni e sindacati in materia di contrattazione sociale e territoriale e gli incontri conseguenti di interlocuzione e di verifica periodica". Momenti decisivi e determinanti per condividere proposte e soluzioni nel reale interesse delle comunità locali e nel tentativo di non lasciare indietro nessuno neppure nelle fasi più complesse e di maggiore criticità come quella odierna. E’ possibile presentare la propria domanda entro domenica 4 dicembre, tramite lo sportello telematico del Comune di Cento.

Laura Guerra