Caro energia e teleriscaldamento, potenziati i sostegni alle famiglie

Vista la situazione di difficoltà, la giunta ha incrementato i bonus. Coletti: "Agevolazione significativa"

Migration

"Alla luce del notevole aumento del costo del riscaldamento di questi ultimi mesi Hera e Comune di Ferrara hanno concertato un’azione straordinaria a sostegno delle famiglie del territorio, servite dal teleriscaldamento, che si trovano in situazione di particolare difficoltà economica". Ad annunciarlo è stata nelle scorse ore l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti. "Così – ha aggiunto Coletti entrando nel merito dell’argomento – per il 2022 gli importi del bonus teleriscaldamento saranno incrementati, rispetto a quelli normalmente previsti, e ammonteranno a 511 euro per le famiglie fino a quattro componenti e a 712 euro per le famiglie con più di quattro componenti".

Sulla base della convenzione già in essere tra i due partner, il Comune di Ferrara come confermato ieri dalla giunta, provvederà a raccogliere per conto di Hera le domande di bonus, avvalendosi dell’ Asp-Centro Servizi alla Persona, che si occuperà della gestione delle richieste di accesso al contributo da parte dei cittadini aventi diritto. L’amministrazione comunale si impegnerà inoltre, sia attraverso il Servizio sociale sia attraverso la campagna informativa di Acer (rivolta agli assegnatari di alloggi popolari), ad intercettare il maggior numero di famiglie in difficoltà economica che abbiano i requisiti per poter accedere al bonus teleriscaldamento per il 2022.

Il bonus potrà essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano il teleriscaldamento, (con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale) e che abbiano un indicatore Isee non superiore a dodicimila euro o non superiore a ventimila euro per le famiglie numerose (con più di tre figli a carico); oppure siano beneficiari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza.

Alle famiglie che avevano già chiesto il bonus 2021 (e ne hanno i requisiti) sarà erogato automaticamente da Hera; mentre le famiglie che non avevano chiesto il bonus 2021 dovranno presentare domanda entro il 15 giugno 2022, recandosi direttamente negli uffici di Asp Ferrara, in via Ripagrande 5, con la documentazione comprovante i requisiti per l’ottenimento del bonus ed il numero di componenti del nucleo familiare. In particolare i clienti diretti dovranno allegare fotocopia della bolletta di fornitura del teleriscaldamento, mentre i clienti indiretti residenti in condomini dovranno allegare fotocopia della bolletta di fornitura del servizio gas uso cottura cibi e quella della fornitura al condominio. L’erogazione del bonus sarà effettuata da Hera mediante accredito diretto su conto corrente, o, qualora questo non sia già disponibile da parte di Hera, tramite emissione di assegno circolare.

"Si tratta – sottolinea ancora l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti – di un’agevolazione particolarmente significativa in un periodo come quello attuale, considerati gli incrementi che si sono verificati per i prezzi del settore energia, solo parzialmente calmierati dalle misure governative per le famiglie meno abbienti. Con il potenziamento del bonus teleriscaldamento riconosciuto da Hera puntiamo quindi a offrire un ulteriore sostegno alle famiglie più fragili del territorio, verso le quali l’amministrazione comunale continua a mantenere costante la propria attenzione, con una serie di supporti mirati".

re. fe.