Ciak, giganti in Rete Si apre un portale sulla settima arte

Nasce il sito ufficiale di Ferrara ‘La città del cinema’. L’assessore Gulinelli: "Spazio divulgativo di grande bellezza"

Migration

Cinema e territorio si incontrano sulla rete. E’ online il nuovo portale di Ferrara La Città del Cinema, sito pensato per raccogliere e diffondere ciò che di cinematografico accade nel Ferrarese. Accanto alla Scuola d’arte cinematografica “Florestano Vancini” e alle altre realtà formative come Centro preformazione attoriale e Tenda Summer School, trovano spazio fondazioni, associazioni ed enti che lavorano per valorizzare la settima arte in città e provincia. "Un passo importante per noi che – spiega Stefano Muroni, capofila del progetto – crediamo fortemente nella vocazione cinematografica del nostro territorio. Questo portale non solo mette a sistema ciò che già esiste ma è aperto a quello che verrà". Il progetto è patrocinato dalla Regione e dal Comune di Ferrara che da sempre crede nella mission.

"L’amministrazione insieme alla ‘Vancini’ è capofila di questo percorso e il sito – afferma Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune – è un elemento divulgativo dettagliato di grandissima bellezza e profondità. Attraverso il portale il pubblico, in special modo i giovani, potrà scoprire e consultare contenuti stimolanti e di grande interesse". Il sito è suddiviso in tre sezioni: formazione, eventi e produzione. Uno strumento, dunque, destinato a mutare ed evolversi di pari passo con le iniziative: film in lavorazione, rassegne, festival, masterclass, percorsi formativi... Partner di Ferrara la Città del Cinema sono Controluce Produzione, Archivio Michelangelo Antonioni, Anrchivio Simeoni, Fondazione Giorgio Bassani, Fondazione Carlo Rambaldi, Fondo Sani, Ferrara Film Corto Festival, Ecipar, Music Film, Arci, Feedback, Premio Vancini e Apollo Cinepark. Oltre al sito ci sarà anche una newsletter alla quale potersi iscrivere liberamente e gratuitamente per rimanere aggiornati sulle novità di Ferrara La Città del Cinema (www.ferraralacittadelcinema.it).