Ciak, gli alunni girano storie di vita. Noi, protagonisti con Cinemozioni

Domani sera a Palazzo Roverella presentati 5 cortometraggi. Autori gli studenti delle primarie . di Francolino, Ponte e Barco.

Ciak, gli alunni girano storie di vita. Noi, protagonisti con Cinemozioni
Ciak, gli alunni girano storie di vita. Noi, protagonisti con Cinemozioni

Domani, alle ore 20,30, avrà luogo nel salone d’onore di Palazzo Roverella la proiezione di cinque cortometraggi che sono stati realizzati dagli alunni delle quinte delle scuole primarie di Francolino, Ponte e del Barco. Raccontano di storie legate al territorio che i ragazzi frequentano, facendolo diventare il co-protagonista dei filmati. Sono 500 gli studenti con i loro insegnanti che sono stati coinvolti nel progetto Cinemozioni cooordinato dal professor Paolo Gioachin, finanziato dal Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Mic (Ministero della cultura) e dal Mim (Ministero dell’Istruzione e del merito). Lo spettatore potrà apprezzare il potenziale espressivo e creativo degli alunni che divengono così protagonisti di storie ricche di esperienze vissute, di emozioni e di valori, di un sapere che viene appreso attraverso la vita della comunità.

Presenta la serata Riccardo Modestino che dialogherà con insegnanti e alunni delle classi che sono state coinvolte in questo progetto che punta anche alla scoperta e riscoperta della magia del cinema. Questo infatti è uno degli obiettivi dell’iniziativa, far avvicinare le giovani generazioni ad un’arte, di questo di tratta, che rischia di appassire sotto i colpi della crisi nel deserto della sale. La partecipazione all’evento di domani sera a Palazzo Roverella è gratuita ed è estesa a tutti i cittadini.