Ciak, si gira a Villa Mensa il film ’100 Preludi’

In questi giorni il palazzo restaurato è stato scelto dalla regista Alessandra Pescetta per raccontare la storia di una giovane violoncellista

Migration

Le suggestive stanze di Villa Mensa e i suoi emozionanti scorci sulla riva sinistra del Po ospitano in questi giorni il film ‘100 Preludi’, della regista Alessandra Pescetta, pluripremiata in festival italiani e internazionali. La pellicola è prodotta da Revok Film, con Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. La distribuzione internazionale da parte di Fandango porterà la pellicola a viaggiare per i cinema e i festival più prestigiosi di tutto il mondo. Al centro del lungometraggio la storia e i sogni di una giovane violoncellista, tra difficoltà e voglia di liberarsi del superfluo per inseguire i propri obiettivi.

A Villa Mensa sono ambientati proprio la casa della protagonista e del co-protagonista, oltre che alcuni spazi interni ed esterni della scuola di musica. Nella giornata di ieri, il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni si è recato sul set e ha incontrato la troupe cinematografica che sta effettuando le riprese nello storico complesso, che si concluderanno il prossimo 11 ottobre. Di seguito ancora un set vedrà protagonista la delizia di Sabbioncello San Vittore: la casa di produzione Controluce l’ha scelta per ‘Il soldato senza nome’, film ambientato nel corso della Prima Guerra Mondiale, per la regia di Claudio Ripalti, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. Dunque, Villa Mensa è molto richiesta quale location di produzioni cinematografiche. Ma non solo. Infatti, la delizia è particolarmente richiesta anche per la realizzazione di set fotografici. Aspetti, questi che contribuiscono alla valorizzazione di Villa Mensa, assieme alle altre attività che la vedono protagonista, come le visite guidate curate dalla società cooperativa Atlantide, che sono state organizzate nelle scorse settimane e proseguiranno anche nei prossimi mesi (gli appuntamenti saranno nei giorni del 23 ottobre, 20 novembre, 18 dicembre e 26 marzo 2023).

Senza dimenticare le attività svolte dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, nell’ambito della convenzione con il Comune: lo scorso luglio, ad esempio, il complesso ha ospitato il ‘cantiere-scuola’ del Master in ‘Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale’.

Valerio Franzoni