Cittadella sanitaria, arriva la nuova farmacia

Il negozio sorgerà nell’ex ufficio di collocamento di fronte all’ospedale ’Mazzolani Vandini’. Il sindaco: "È un’idea che crediamo vincente"

Migration

Una farmacia a disposizione dell’ospedale ma arricchito di funzioni; di fronte al Mazzolani-Vandini, in modo da creare l’auspicato polo sanitario, grazie alle risorse messe in campo dalla Regione. La nuova struttura sanitaria sarà ricavata dalla riqualificazione dell’ex ufficio di collocamento. Ne dà l’annuncio con un pizzico di orgoglio il sindaco di Argenta, Andrea Baldini: " Per l’ex Centro dell’impiego abbiamo sviluppato, insieme a Soelia, un’idea che crediamo vincente, e oggi possiamo iniziare a progettarla grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, che ci permetterà di realizzare la farmacia 4.0: non solo una farmacia, ma un luogo che ospiterà servizi legati all’assistenza socio-sanitaria a 360 gradi, con ambulatori e spazi dedicati alla formazione e all’accoglienza, oltre che un investimento importante in tecnologia e telemedicina. La farmacia sarà di fronte all’ospedale, oggi un polo rinnovato di importanza e funzioni che presto avrà una faccia diversa non solo dentro, ma anche fuori, con un investimento da 12 milioni di euro". Un progetto che parte da lontano: "Da tempo lavoriamo per la riqualificazione dell’ex centro per l’impiego – aggiunge il primo cittadino - un edificio in un’area centrale di Argenta, ospitato in un bellissimo parco. Tante volte l’ex ufficio di collocamento è stato oggetto di discussione in consiglio comunale, e di confronto con i cittadini. L’idea più diffusa è sempre stata che si dovesse riportare lì la scuola materna, come era nel passato. Io invece sono sempre stato convinto che quello non fosse la sua destinazione migliore, per la sicurezza dei bambini, principalmente, e anche per il loro buon vivere".

Tant’è vero che l’amministrazione Baldini ha scelto come sede della nuova materna, un investimento di circa 4 milioni, una zona vicino all’argine del Reno e vicino alla statale 16, traffico che però tra alcuni anni sarà dirottato sulla nuova variante da 130 milioni. E dà anche notizia che la costruzione comincerà tra pochi mesi. "Abbiamo individuato un luogo più adatto per la nuova materna nell’area di via Giorgio De Chirico – fa chiarezza il sindaco Baldini - uno spazio verde vicino al verde, protetto da strade ad alta percorrenza". Franco Vanini