Cittadino cronista a Ferrara, uno spazio per chi ha a cuore la città

In questa pagina daremo voce ai lettori con foto e segnalazioni dai quartieri

Il castello estense (foto Samaritani)

Il castello estense (foto Samaritani)

Ferrara, 14 marzo 2018 - Come nascono le notizie? È di per certo questa la domanda più gettonata tra i bambini e le bambine e i ragazzi e le ragazze delle scuole di ogni ordine e grado che durante tutto l’anno arrivano in visita nella sede de il Resto del Carlino, in Galleria Matteotti. Complicato, forse impossibile, fornire una ricetta esauriente. Ben più facile è concentrarsi sui singoli ingredienti: il lavoro di ricerca del cronista, la verifica delle fonti, lo studio dei fatti... e molto spesso – soprattutto in giornali così radicati in una città e in un territorio come il nostro –, la preziosa collaborazione dei lettori.

L’attenzione, la cura e l’interesse dei cittadini nei confronti degli spazi collettivi, non sono d’altronde i principali sintomi di salute di ogni comunità? È questo in fondo che, da più di 130 anni, il Carlino e i ferraresi hanno in comune: la voglia di non abbassare mai lo sguardo di fronte a ciò che non va. Un legame che, nei territori dove siamo presenti, si sviluppa da sempre in una rete intrecciata di contatti tra i cronisti e i lettori: telefonate, incontri viso a viso, e-mail, messaggi e commenti sui social network, lettere cartacee, fax (sì, ne arrivano ancora), per suggerirci temi, sottolineare problemi, suscitare interesse.

Questa è la nostra forza e da questa relazione, ciclicamente, è importante ripartire. Lo facciamo a partire da oggi con questa pagina. Uno spazio dedicato ai cittadini cronisti e alle loro strade, i loro quartieri, la loro percezione dei problemi. Un contenitore quotidiano per le tante segnalazioni, le foto e gli spunti che già riceviamo e che da oggi avranno un contatto in più da sfruttare. 

Si tratta di un numero di cellulare (366.7694141) esclusivamente dedicato all’invio di sms e di WhatsApp. Strumenti forse più immediati di tutti perché tutti noi oggi li portiamo in tasca. Pronti a fotografare, girare un video e inviare tutto ciò che riteniamo importanted e degno di attenzione. A questo numero di cellulare (al quale, è bene chiarirlo, non sarà possibile chiamare, ma solo inviare messaggi via sms o WhatsApp), si somma poi ovviamente la mail: citttadinicronisti.ferrara@ilcarlino.net. Lo spazio in pagina c’è già. Non manca niente, dunque: solo i vostri occhi, e il vostro amore per la città. Al resto pensiamo noi.