REDAZIONE FERRARA

’Cmv energia e impianti’, arriva la fusione

Cento, l’annuncio in Consiglio. L’assessore Gaiani: "Operazione importante di razionalizzazione e corretta gestione delle partecipate"

’Cmv energia e impianti’, arriva la fusione

In Consiglio comunale arriva il progetto di fusione per incorporazione di Cmv Energia e impianti in Cmv Servizi che porterà anche alla creazione di un impianto fotovoltaico sul terreno adiacente la discarica di Molino Boschetti. "Un’operazione importante di razionalizzazione – dice l’assessore Carlotta Gaiani – e di corretta gestione delle partecipazioni del nostro ente, che permetterà di dare nuove prospettive di sviluppo a Cmv Servizi". Con questo passaggio si conclude il percorso consigliare del progetto di fusione per incorporazione, dopo l’ottenimento di tutte le approvazioni nei consigli comunali di Terre del Reno, Vigarano Mainarda, Bondeno, Goro e Poggio Renatico. "Di questa fusione si parla da tempo, e in due anni lavoro, abbiamo operato per creare, con tutti i soggetti coinvolti, le condizione di fattibilità – precisa l’assessore – Si trattava di adempiere ad un obbligo di legge già recepito nel nostro piano di razionalizzazione delle partecipate, non avendo più Cmv Energia dipendenti e attività dal 2019. Abbiamo cercato di trasformare questo obbligo di legge in prospettiva di sviluppo, costruendo un progetto che consentisse di dare stabilità patrimoniale alla società incorporanda e poi nuovi asset da gestire, funzionali a nuovi investimenti, alla incorporante".

E prosegue. "Possiamo procedere alla deliberazione di un progetto di fusione tra due società sane, Cmv Energia non presenta passività, né attuali o potenziali, possiede una dotazione di accantonamento per la gestione post mortem della discarica adeguata alle necessità imposte dagli obblighi di legge. Con questa operazione, Cmv Servizi potrà sviluppare progettualità in campo energetico sul terreno adiacente alla discarica di Molino Boschetti, che transiterà nel suo patrimonio, investendo su un sito fotovoltaico che incrementerà la sua capacità produttiva di energia. Il Comune diventerà socio al 96,5% e il capitale sociale post fusione sarà di 2.505.000 euro. Un grande investimento di risorse e fiducia nella nostra partecipata, con cui stiamo realizzando diversi e nuovi progetti per la gestione del verde e del patrimonio pubblico".

Sulle prospettive di Cmv Servizi srl parla il suo amministratore unico. "L’incorporazione di CMV Energia e impianti è una prima grande opportunità – prosegue Alessandro Pirani - Negli anni, al mutare delle condizioni economiche e delle previsioni normative, il quadro delle partecipate si è sbriciolato: ora è arrivato il momento di tornare a pensare in grande, diversificando il business caratteristico e posizionando sempre di più CMV Servizi (che d’ora in avanti torna ad essere l’unica) come azienda capace di produrre valore per le comunità socie e investendo nell’economia di base. Servizi essenziali, certo, ma anche mezzi di produzione, energia in primis. Per questo, oltre a razionalizzare in modo sostanziale i costi di gestione, a tutto beneficio dei cittadini e delle cittadine, con la fusione entreremo in possesso di un’area sulla quale sono già allo studio funzioni produttive importanti".

Laura Guerra