Colonnine, a gennaio al via i lavori "L’obiettivo? Coprire tutto il forese"

Auto elettriche, Hera Comm ed Enel X si sono aggiudicate il bando per i dispositivi di ricarica. Ecco dove saranno collocate, focus sulle frazioni più vicine al centro. Lodi: "Implementeremo il servizio"

Migration

"A gennaio inizieranno i lavori per l’installazione delle quaranta colonnine di ricarica, tra centro città e frazioni. Ma l’obiettivo è di arrivare a coprire tutto il territorio comunale, per lo meno nelle zone maggiormente frequentate". Il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Nicola Lodi punta sul green. Enel X ed Hera Comm si sono aggiudicate il bando di gara per l’installazione dei dispositivi e ora è iniziato il countdown per l’avvio dei cantieri. Come lo stesso vicesindaco aveva annunciato qualche tempo fa al Carlino, attualmente le colonnine per la ricarica delle auto saranno quaranta. I lavori partiranno in parallelo, tra centro città e frazioni. Ma andiamo a vedere nel dettaglio dove verranno installate. Pariamo dalla collocazione nelle frazioni. "Come criterio – spiega Lodi – abbiamo cercato di posizionare le colonnine di ricarica nelle frazioni che sono maggiormente frequentate e nelle quali ci sarà la possibilità che questi dispositivi vengano adoperati. A Porotto, verrà installata una colonnina in via Ladino; a San Marino in via Chiesa, a Chiesuol del fosso in via Trasvolatori Atlantici, a Pontelagoscuro in via De Amicis, a Cassana di fronte alla pasticceria Frignani e a Barco in piazza Plebiscito. Tutte queste, oltre ad altre che verranno posizionate in città, saranno postazioni di ricarica realizzate da Enel X. Per quanto riguarda Hera Comm, sempre rimanendo nell’alveo delle frazioni, il piano prevede l’installazione di una colonnina in via dei Calzolai a Francolino, a Pontegradella in via Pantioli e ben due colonnine saranno realizzate nelle vicinanze dell’ospedale di Cona, in via Aldo Moro. Un’altra colonnina sarà installata a Gaibanella lungo la strada provinciale 65 – via Ravenna. Da ultimo, sempre nelle frazioni, una colonnina verrà installata anche lungo la via Cervella a San Bartolomeo in bosco. Fuori dalla cinta muraria, saranno installate le colonnine fuori dall’ipercoop le Mura, davanti alla clinica Ferrara Medica, al parcheggio Revedin, alla rotatoria di San Giorgio e nelle vicinanze dell’Interspar in via Carlos Duran. Queste ultime che abbiamo elencato, saranno realizzate dal gruppo Hera Comm, co-vincitore della gara assieme ad Enel X. Entro mura, alcuni dispositivi di ricarica saranno installati tra via Cortevecchia e via Fausto Beretta, passando per via Orlando Furioso e via Vittorio Veneto. Ce ne sarà una davanti alla cittadella della Salute (Rampari San Rocco), davanti all’Avis in corso Giovecca e al parcheggio San Guglielmo di via Palestro. Ne sarà collocata una anche in Rampari di San Paolo e al Baluardo di San Lorenzo. Infine, due di fronte alla Coop il Castello di via Wagner, una colonnina sarà installata di fronte al bar Venezia e un’altra davanti alla coop del Doro.

Le infrastrutture. Le infrastrutture di ricarica saranno di tipo accelerato, quick charging, pari a 22KW e di tipo veloce, fast charging con potenza pari almeno a 50KW. Le due aziende regolamenteranno le piazzole di sosta riservate alla ricarica, corredando gli stalli con la segnaletica di informazione per l’utenza. "Con queste installazioni – chiude l’assessore alla Mobilità – doteremo il nostro Comune di un servizio fondamentale. Il territorio comunale sarà più attrattivo anche per una fetta sempre più consistente di turismo". La chiosa è lievemente polemica. "In questo modo – chiosa il numero due della Giunta– non saranno più accettabili alcune critiche sulla mobilità. Il Comune dimostra coi fatti di aver operato una scelta verso il sostegno convinto all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili".

Federico Di Bisceglie