Come si scrive un vero articolo di giornale La III B incontra gli alunni delle elementari

Com’è tradizione ogni anno si ripete l’incontro di continuità con la classe quinta della scuola primaria. L’argomento di conversazione verterà su come si scrive un articolo di giornale. Una volta scelto l’argomento si cerca una lettura condivisa dove ognuno esprime il proprio parere per poi passare gradualmente alla fase di ottimizzazione del testo.

Durante l’accoglienza della classe il nostro insegnante mostrerà una macchina per scrivere insegnando cosa sono le battute e gli spazi. La scrittura è arte perché si trasmettono concetti ed emozioni. Nella penultima pagina di Cronisti in classe dedicata allo scultore locale Loris Piva ci è piaciuto molto il mondo delle sue sculture. Scrivere è una bellissima abilità, potenziata nel corso degli ultimi anni. In questa attività oltre ad esserci riconosciuti, ci inorgoglisce vedere pubblicato il nostro lavoro. La settimana scorsa in segreteria ci hanno chiesto informazioni su un personaggio approfondito sul giornale alcuni anni fa. Nel corso del precedente anno scolastico ci siamo occupati della storia di Ishrak, una giovane donna uccisa dal padre nel 2015 a Mesola. Il murales realizzato nella nostra scuola rappresenta l’Universo, il suo interesse di studio. Si è deciso di parlarne per sensibilizzare gli alunni sulle problematiche di genere.

Il nostro ringraziamento va a il Resto del Carlino per averci fatto partecipare a questo concorso e speriamo di poter continuare anche durante il nostro percorso formativo. Siamo contenti di passare il testimone alla futura classe terza, alla quale auguriamo di avere un grande successo.