Consoli e Manuel Agnelli sbarcano sul Delta

I due cantautori parteciperanno a ‘Imaginaction’, primo evento dedicato ai videoclip nell’ambito del ’Comacchio Beach Festival’

Migration

Musica e immagini saranno protagonisti sulla costa comacchiese. Questo, grazie alla collaborazione tra ‘Imaginaction, primo Festival Internazionale del videoclip musicale, e il Comacchio Beach Festival che tornerà ad animare la spiaggia libera di Porto Garibaldi. Sul palco, tra i primi ospiti annunciati Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Willie Peyote e Yuman, la presentazione in anteprima mondiale dei sei vincitori di Mission Diversity, progetto internazionale dedicato al tema delle diversità di genere e culturali, grazie al quale sono stati finanziati sei progetti provenienti da tutto il mondo e proposti da organizzazioni mondo creativo, culturale e musicale; ed ancora, il 10 e l’11 giugno, lo Young Imaginaction Award.

"Il 2022 è un anno molto importante per ‘Imaginaction’ - racconta Stefano Salvati, direttore artistico dell’evento -. Importante per la rinnovata collaborazione con il Comacchio Beach Festival, e importante perché a breve sarà operativo il tax credit anche per i videoclip che per merito di Imaginaction, attraverso il mio impegno e quello di Raffaella Tommasi di Daimon Film e di Enzo Mazza, amministratore delegato di Fimi, porterà sgravi fiscali a tutte le case discografiche italiane fino al 40% del costo del videoclip stesso". L’evento del 10 e 11 giugno è promosso e sostenuto dal Comune di Comacchio in collaborazione con Daimon Film e il supporto dell’Associazione Comacchio è Turismo, Visit Comacchio presieduta da Ted Tomasi, e De Stefani SPA. "Siamo lieti di proporre la grande festa di inizio estate, che segna soprattutto la voglia di libertà e serenità di tutti noi ¬– commenta il vicesindaco di Comacchio, Maura Tomasi - Un evento unico, in una location suggestiva. Il tutto come sempre ad ingresso gratuito, in totale sicurezza". "Il Comacchio Beach Festival – prosegue l’assessore al Turismo, Emanuele Mari - con la collaborazione dell’Imaginaction si arricchisce con contenuti internazionali e propone musica ed immagini con un parterre di artisti di grandissimo livello".

Imaginaction è realizzato in collaborazione con FIMI, il contributo della Regione Emilia- Romagna, la compartecipazione di APT Servizi, il supporto del MIBACT e il sostegno di BPER Banca e De Stefani spa. La serata del 10 giugno sarà condotta da Paolo Ruffini con ‘Le Voci Sole’, gruppo vocale al femminile. Manuel Agnelli, Carmen Consoli, Willie Peyote saranno tra gli artisti che sul palco si racconteranno ed emozioneranno il pubblico, accompagnati da noti giornalisti italiani tra cui Paolo Giordano e Boris Sollazzo.

Valerio Franzoni