Coriandoli sotto le stelle Il Carnevale chiude di notte

Attesa per il gran finale di domani quando dopo la sfilata dei cinque giganti si dovrà attendere fino alle 22 per conoscere quale sarà il carro vincitore

Migration

CENTO

di Laura Guerra

Gran finale in notturna del Cento Carnevale d’Europa che è pronto per coinvolgere tutti in questa speciale sfilata estiva che chiude l’edizione 2022 della kermesse carnevalesca, rinata dopo lo stop pandemico di due anni. Sarà dunque una serata ricca di energia, divertimento e spettacolo, durante la quale scoprire anche chi sarà l’associazione carnevalesca incoronata vincitrice. "Ci aspettiamo una grande serata di conclusione – dice Riccardo Manservisi – un’atmosfera di massimo divertimento, con il Dj set di ‘I love Formentera’ e tutti gli ingredienti per un programma decisamente molto ricco della serata. Siamo contenti di concludere bene con questa notturna, partendo dalle 18. Sarà come le mille e una notte del carnevale". Notturna che per Cento è una novità desiderata da tanto tempo. "Abbiamo voluto scommettere sulla notturna per coronare la chiusura dell’edizione della scommessa – dice il sindaco Edoardo Accorsi – il carnevale ha vinto, Cento ha vinto. Avevamo voglia di tornare in piazza e l’abbiamo fatto. Sabato saremo tutti insieme in piazza a festeggiare questo grande ritorno. E poi guarderemo avanti e faremo di tutto per far tornare il carnevale nel suo punto giusto e tradizionale".

Tutto comincerà alle 18 circa con dj set in piazza Guerino di Dj Giulia Regain che ha ritmato queste domeniche e qualche anno fa, realizzata anche la sigla del Cento Carnevale d’Europa. Alle 19 vi sarà dunque la parata delle auto dell’Alfa Romeo Club centese che anticipano i grandi colossi di cartapesta. Alle 19.15 è l’ora ‘x’, con l’inizio della sfilata dei 5 enormi e spettacolari carri di cartapesta delle associazioni carnevalesche. I primi ad entrare in piazza sarà il Risveglio con ‘Ritorno da grande inverno’ raccontando il covid e la rinascita, poi i Toponi con ‘Manco per il diavolo’ parlando delle maschere che ‘uomo porta, i Ragazzi del Guercino con ‘Io non ci sto’ dicendo no agli animali nei circhi, i Fantasti100 con ‘La vida es un carnaval’, raccontando la kermesse centese e la ricerca di felicità e infine i Mazalora con ‘La rete dell’inganno’ parlano di fake news. Alle 21 ecco la dance con ‘I love Formentera’ e il party di Radio 105. Si saprà soltanto alle 22, quale delle società sarà la vincitrice del carnevale 2022. Dopo le premiazioni, ripartirà la sfilata che vedrà i carri salutare la piazza e dare appuntamento all’anno prossimo. Ci si sposterà dunque al piazzale della Rocca per le 23.30 dove sarà letto il testamento di Tasi e dato il via allo spettacolo piromusicale. Ancora una volta, alla conduzione della serata, il patron Ivano Manservisi e i conduttori Patty Po e Alessandro Ramin insieme alle coreografie brasiliane dell’Ipanema Show.