Coronavirus Ferrara 22 marzo, ci sono i primi due guariti

Sono state 21, invece, le persone ricoverate oggi con sospetto di Coronavirus

Una signora con la mascherina

Una signora con la mascherina

Ferrara, 22 marzo 2020 – Primi due guariti da coronavirus a Ferrara. La domenica porta questa notizia, nel bollettino quotidiano, a fronte di un deceduto, una donna ferrarese di 68 anni, come già scritto sull’edizione cartacea del Resto del Carlino di Ferrara di oggi. Sono state 21, invece, le persone ricoverate oggi con sospetto di Covid-19 (8 all’Ospedale di Cona, 8 a Lagosanto, 5 a Cento), di cui due in terapia intensiva a Lagosanto (uno residente a Cento, l’altro a Ferrara). E 19 sono stati i tamponi positivi, mentre in attesa di esito sono 36 (che rientrano nei 154 complessivi). Nove sono le persone in isolamento domiciliare.

LEGGI ANCHE Emilia Romagna, tutti i numeri dei contagi e dei decessi  Cento chili di gelato in solidarietà

I dati dall’Ospedale Sant’Anna. Dal 13 marzo a oggi, ammontano a dodici i pazienti dimessi dall’Ospedale di Cona. E su 104 persone ricoverate, oltre il 10% è fino a ora tornato a casa. Sono questi i dati che emergono dal Sant’Anna. Negli ultimi dieci giorni, infatti, sono stati dimessi dall’Ospedale di Cona 12 pazienti Covid-19 positivi: si tratta di 8 pazienti uomini (di 19, 32, 46, 47, 52, 57, 60 e 67 anni) e 4 donne (di 31, 47, 80 e 85 anni). “Un dato che – fa sapere l’azienda – se rapportato al numero di accessi di persone ricoverate nei reparti Covid fino a oggi, ovvero 104 (comprensivi anche dei residenti fuori provincia di Ferrara), assume una connotazione molto importante: oltre il 10% dei pazienti fin ad ora ricoverati è stato dimesso”.

Il primo paziente il 13 marzo scorso, gli ultimi tre proprio ieri, sabato 21 marzo. E l’azienda specifica: “Si tratta di persone clinicamente guarite, le cui condizioni cliniche sono state ritenuti tali da non suggerire più il ricovero in ospedale”. Questi pazienti, ora dovranno rimanere in sorveglianza attiva in casa, in attesa del referto dei campioni che dovranno risultare negativi in due test consecutivi effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro. “In un momento, in cui la situazione legata all’emergenza coronavirus sta mettendo a durissima prova il nostro ospedale – ha dichiarato Tiziano Carradori, direttore generale del Sant’Anna - e in cui le notizie di nuovi contagi si alternano a quelle dei decessi, vorremmo oggi lanciare un messaggio positivo. Da questa malattia si guarisce. Lo vorrei rivolgere soprattutto ai pazienti che sono ora ricoverati nei reparti Covid e alle loro famiglie, le quali non possono assistere ed essere vicini ai loro cari e amici”.

Il bollettino dalla Regione. L'aggiornamento è di 7.555 i casi positivi oggi in Emilia-Romagna, 850 in più rispetto a ieri. I casi lievi in isolamento a domicilio sono 3.226. Salgono a 349 le guarigioni (+20), i pazienti in terapia intensiva sono 269, quattro in più di ieri. Aumentano purtroppo i decessi, che arrivano a 816: 101 in più (di cui 36 donne e 65 uomini).