Coronavirus, UniFe laurea 54 nuovi infermieri

L'Ateneo anticipa di due settimane le sessioni. "I nostri giovani porteranno personale preparato e desideroso di fare la propria parte"

Infermieri al Pronto soccorso di Brescia

Infermieri al Pronto soccorso di Brescia

Ferrara, 21 marzo 2020 - L’Università di Ferrara anticipa le sedute di laurea in Infermieristica, e così già tra lunedì e martedì scenderanno in campo 54 nuovi infermieri. Unife risponde all’appello della Regione Emilia Romagna per fronteggiare le necessità del sistema sanitario derivanti dall'emergenza Covid-19. Venendo incontro alle esigenze sanitarie, infatti, Unife ha anticipato le sedute di laurea in Infermieristica di due settimane rispetto al calendario, così da rendere disponibili con la massima tempestività infermieri abilitati.

Le sessioni di laurea (prima programmate nella seconda settimana di aprile) si svolgeranno lunedì 23 marzo e martedì 24 marzo in modalità a distanza. Commissione e laureandi saranno collegati da remoto, e complessivamente conseguiranno il titolo 54 nuovi infermieri (31 per la sede di Ferrara e 23 per quella di Pieve di Cento). Tra i laureandi, 35 sono donne. Provengono da tutto il territorio nazionale e solo 8 sono originari della provincia di Ferrara.

“Questo sforzo collettivo dell’Ateneo e dei laureandi – spiega Stefano Volpato, coordinatore del corso di laurea in Infermieristica di Ferrara e di quello di Pieve di Cento – immetterà nuova linfa nel sistema sanitario. I nostri giovani porteranno personale preparato e desideroso di fare la propria parte in un frangente così difficile per l’Italia. L’anticipazione delle date viene anche dal desiderio dei laureandi di scendere in campo quanto prima per soccorrere malati e famiglie”.

Anche il rettore Giorgio Zauli ha voluto complimentarsi con il corpo docente e il personale dei corsi di laurea in Infermieristica “per l’impegno profuso per mettere a disposizione nuove forze, tanto necessarie in questo momento. Formulo il mio migliore augurio alle nuove infermiere e ai nuovi infermieri che avranno un compito fondamentale in questa fase”.

La modalità telematica di conseguimento del titolo, attiva a Unife dallo scorso 11 marzo, consentirà a quasi 900 laureande e laureandi di terminare il percorso nei tempi previsti in modo da permettere la chiamata da parte del servizio sanitario delle Regioni già dalle prossime settimane.