Coronavirus Ferrara, mascherine ‘comunali’. Come e dove ritirarle

Nei negozi aperti, in farmacia, nei ’check point’ attivi davanti agli ipermercati Consegna a domicilio per chi già riceve la spesa e a chi non può uscire

Un momento della preparazione delle buste: ognuna conterrà tre mascherine

Un momento della preparazione delle buste: ognuna conterrà tre mascherine

Ferrara, 31 marzo 2020 - Inizia oggi alle 14 la distribuzione gratuita delle 150mila mascherine acquistate dal Comune. Saranno distribuite in buste di carta con il logo del Comune, contenenti ognuna tre pezzi. La distribuzione proseguirà fino a venerdì, salvo esaurimento scorte e sarà ripetuta nelle prossime settimane.  

"E’ importante che per consentirci di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, specie i più fragili, ogni nucleo familiare ritiri una sola busta – la raccomandazione del sindaco Alan Fabbri –, anche in virtù del fatto che nelle prossime settimane verranno organizzate nuove distribuzioni. Mi aspetto che sia infondato il timore che qualcuno approfitti della distribuzione gratuita per fare incetta di mascherine".  

Ecco comunque come e dove ritirarle. Gli esercizi commerciali aperti e tutte le farmacie del Comune, da domani e nei prossimi giorni fino ad esaurimento scorte, verranno riforniti del materiale. I negozi esporranno una locandina con le indicazioni. Da domattina anche le edicole avvieranno la distribuzione.  

In auto. Oggi pomeriggio, nei pressi dei principali centri commerciali della città, verranno attivati 4 check point. Si tratta di punti di distribuzione fissi, a cui se ne aggiungeranno altri che a rotazione toccheranno tutte le frazioni (il calendario verrà comunicato oggi). I check point fissi saranno attivi al pomeriggio, sino a venerdì, dalle 14 alle 18, raggiungibili solo in auto. A gestire la distribuzione sarà l’Associazione Nazionale Carabinieri. In particolare i check point fissi saranno posizionati presso: Ipercoop Il Castello (ingresso Via Andrej Sacharov), Ipercoop Le Mura (ingresso via Copparo), Ipertosano (via Diamantina), Interspar (ingresso via Pontegradella). I cittadini dovranno avvicinarsi al banchetto, abbassare il finestrino rimanendo all’interno del veicolo, e riceveranno la busta in piena sicurezza.  

Spesa a domicilio. Chi già riceve la spesa a domicilio con un servizio gestito da volontari, senza la necessità di farne richiesta, da domani troverà in aggiunta alle provviste anche la busta con le mascherine. Non verranno comunque accettate richieste non realmente motivate da necessità riscontrabili.  

Consegna a casa. Per chi è temporaneamente impossibilitato per motivi di salute o di età (anziani, malati) a muoversi, il Comune ha attivato il numero 366-8243080 attivo dalle 9 alle 16, utile anche per i sordomuti attraverso il servizio di messaggistica.  

Importante infine che le mascherine (realizzate in carta da una ditta veneta) non vanno considerate dispositivi di protezione individuale, ma strumenti comunque utili nello svolgimento delle attività quotidiane, da utilizzare in aggiunta alle altre prescrizioni sanitarie (distanza interpersonale, igiene delle mani).