Covid, giù i positivi ma otto decessi Ciotti (Ausl): "Ancora tanti ricoveri"

Dopo sei settimane, finalmente abbiamo un meno 15% dei contagi sul territorio. Ieri solo 174 casi. Il direttore sanitario: "Numeri alti anche per l’attività delle Usca: questa settimana 154 pazienti seguiti"

Migration

Il bilancio delle vittime legate al Covid è alto. Otto decessi. A fronte, tuttavia, di un rallentamento dei casi di positività. Infatti, nelle ultime 24 ore, si registrano ’solo’ 174 nuovi pazienti positivi. Un trend confermato anche nel consueto appuntamento informativo organizzato dall’azienda Usl. "In Italia abbiamo un più 18% dei decessi e il 12% dei ricoveri, rispetto all’anno scorso abbiamo 11mila ricoveri, contro i 1300 del 2021 e nelle ultime quattro settimane ci sono stati 2773 morti contro i 580 dell’anno scorso. E’questo il quadro pesante di questa ondata estiva caratterizzata da Omicron 5 – spiega il direttore sanitario Ausl Emanuele Ciotti – . In provincia di Ferrara, dopo 6 settimane, finalmente abbiamo un meno 15% dei contagi e la curva in discesa. Ci sono ancora effetti importanti sui ricoveri con 110 persone che occupano i posti letto covid (1 in terapia intensiva) e numeri importanti anche per quanto riguarda l’attività delle Usca che questa settimana hanno preso in carico 154 pazienti". "Oltre all’attività territoriale ed ospedaliera e ai vaccini – ha ricordato inoltre Ciotti - ci sono anche i farmaci che sono un’arma importantissima nel contrasto al Covid. In Emilia Romagna tra i vari trattamenti con antivirali specifici, sono state curate 15.547 persone, di cui 714 nella nostra provincia". Nel ribadire l’importanza della quarta dose e la protezione che offre agli over 60 per malattia grave e morte, il direttore sanitario Ciotti ha invitato i ferraresi a "non aspettare perché il Covid è ben presente ora". "La popolazione ha risposto molto bene – ha messo in evidenza Ciotti – di nuovo abbiamo visto la corsa alla vaccinazione e ci stiamo strutturati sulle 7000 dosi settimanali rispondendo alla domanda che abbiamo ricevuto. Ad oggi, ha proseguito, abbiamo vaccinato con quarte dosi più di 22mila persone e continueremo anche in questo periodo estivo, con iniziative serali, vaccinando i turisti, e mantenendo 14 punti vaccinali su tutto il territorio provinciale (5 case salute 3 ospedali e 6 ambulatori infermieri di comunità)".

"Ci prepariamo a quello che sarà la campagna di ottobre– aggiunge ancora Ciotti – e su ci sarà nuovamente un importante ruolo della medicina generale che, lo ricordo, già ha risposto con quasi 60mila vaccinazioni e con l’adesione già comunicata per la campagna autunnale del 76% dei medici di medicina generale, il dato più alto della regione al momento". Alcuni consigli utili. "Non dobbiamo smettere di avere comportamenti prudenti e responsabili – chiude – ,nei luoghi affollati continuate con l’uso mascherina, non sottovalutate l’igiene delle mani ed eventualmente, magari prima di incontri conviviali, effettuate un test rapido. Anche nel momento in cui compare qualche sintomo fate un test o isolatevi".