"Covid, non dobbiamo abbassare la guardia"

Dal Primo Maggio cadranno molte restrizioni, Ciotti (Ausl): "Ancora tanti contagi, prudenza e mascherine"

Migration

Dal primo maggio molte delle restrizioni ancora in vigore cadranno, con quali numeri la provincia di Ferrara affronterà queste novità? Si è parlato anche di questo nella nuova puntata di Salute Focus Ferrara (format web a cura dell’Azienda Usl di Ferrara condotto da Alexandra Boeru) con il direttore sanitario Ausl Emanuele Ciotti. L’approfondimento settimanale invece è stato dedicato al tema: ‘Sport, salute e prevenzione delle malattie’, con il responsabile servizio di medicina dello sport Ausl Ferrara Marco Cristofori e Simona Mandini, ricercatrice dell’Unife.

Contagi, il punto in provincia di Ferrara. "Il quadro epidemiologico è un stabile ma comunque importante perché – ha spiegato il direttore sanitario Ausl Emanuele Ciotti – abbiamo ancora una media di 300350 casi al giorno, con una incidenza di 542 casi per 100mila abitanti e ancora una presenza importante di persone ricoverate. Dei 4273 attualmente positivi nella nostra provincia, 120 sono ricoverati nei reparti Covid (2 in terapia intensiva)". Ciotti invita la cittadinanza a fare attenzione: "E’ consigliato sempre l’utilizzo della mascherina ffp2 negli ambienti in cui non c’è un adeguato ricambio d’aria, perché ha un potere di prevenzione importante rispetto alla diffusione del virus tramite aerosol". Vaccinazione, a rilento le quarte dosi. "I vaccini ci permettono in questo momento di attuare una strategia di convivenza con il virus", afferma il direttore sanitario. Ciotti ha poi aggiunto: "Con questa variante che aggredisce meno i polmoni, ci stanno consentendo un’importante diminuzione dell’ospedalizzazione e della mortalità. Abbiamo una copertura altissima con le terze dosi – ha aggiunto – più del 90%. Siamo partiti con la quarta dose per over 80 e 60-79 enni fragili. Siamo coadiuvati dalla medicina generale che fornisce il suo importante contributo e che andrà anche a vaccinare nelle Cra e Rsa. E poi prosegue: "Al momento abbiamo vaccinato con la quarta dose solo 1983 persone, di cui 1156 over 80 e il resto immunodepressi o estremamente vulnerabili".

Paxlovid, presto in farmacia con la ricetta. Tra le novità di questi giorni c’è anche la possibilità di ritirare in farmaci l’antivirale Paxlovid, a seguito del medico di medicina generale. "Si tratta di un ulteriore tassello che con i vaccini porta a combattere il Covid come un’altra malattia e non più come uno stato di emergenza", ha sottolineato ancora il direttore sanitario AuslFe.