Covid, nuove regole per i positivi a scuola

I numeri della lotta alla pandemia. La polizia ha consegnato 29mila brochure anti-truffa. Il bollettino: un morto e sessanta contagi

Migration

di Matteo Langone

Prosegue spedita la campagna vaccinale in tutta la provincia, anche se il Covid non molla la presa. E, intanto, la polizia combatte le truffe. Il lavoro delle autorità mediche e delle forze dell’ordine, in tempo di pandemia, si articola su vari fronti.

Numeri. Dopo una giornata relativamente tranquilla, il Covid-19 è tornato a mietere una vittima: si tratta di un uomo, un 81enne di Cento, con patologie pregresse. In tutto, nelle ultime ventiquattro ore, sono stati riscontrati 60 casi di persone positive (il totale sale, così, a 22.598) su 1.175 tamponi eseguiti: di queste, sono 8 quelle che presentano sintomi. Aumenta, purtroppo, anche il numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva: si registra un nuovo ingresso, che porta il totale a 25 persone attualmente ospedalizzate in tale condizione. A fronte di tre nuovi pazienti entrati a Cona (tutti positivi), però, quattro ne sono usciti. Sempre nel corso dell’ultima giornata, infine, sono state 99 le persone dichiarate clinicamente guarite e 208 quelle uscite dall’isolamento domiciliare (mentre ve ne sono entrate 111) o da una situazione di sorveglianza (ve ne sono entrate 13). Vaccini. Prosegue senza sosta la campagna vaccinale. Nelle ultime ventiquattro ore, sono state effettuate 3.160 iniezioni (2.361 riguardanti la prima dose e 1.249 la seconda): ciò ha portato ad un totale – dal 27 dicembre ad oggi – di 142.498 dosi somministrate, di cui 93.916 intese come prima iniezione e 48.582 come seconda. E da lunedì, si apre la possibilità di prenotare la somministrazione del vaccino anche per la fascia d’età 65-69 anni. Ma le buone notizie non finiscono qui. Nella giornata di oggi, infatti, sono in arrivo altre dosi all’ospedale di Lagosanto. Grazie a mezzi speciali, attrezzati con particolari celle frigorifere, Poste Italiane è pronta a consegnare al nosocomio del Delta 12.100 dosi di vaccino AstraZeneca, 1.600 di Moderna e mille di Jenssen.

Case di riposo. A un mese di distanza dalla segnalazione di un caso di Covid, con la conseguente positività di circa la metà degli ospiti, la situazione alla Cra di Tresigallo è tornata sotto controllo: oltre la metà dei casi si è negativizzata e in diverse altre persone si è riscontrata una guarigione clinica. Situazione in netto miglioramento anche nella Rsa di Portomaggiore (rimangono otto i positivi), mentre nel complesso Quisisana Due di Ostellato il virus ha colpito circa la metà degli ospiti.

Lotta alle truffe. Il Covid sta portando con sé anche diversi tentativi di truffa che vedono come vittime gli anziani. Per questo la polizia di Stato – di concerto con le autorità sanitarie – sta mettendo in campo una massiccia campagna di informazione. Nel corso degli ultimi tre mesi, la questura è riuscita a raggiungere nell’intera provincia circa 29mila persone, di cui 12mila solo nell’hub della fiera. A tutte loro è stata consegnata una brochure con i consigli utili.

Scuola. Dalla Regione due nuove indicazioni in caso di positività al Covid tra i banchi. Primo, se una classe va in quarantena, ora ci rimane dieci giorni e non più quattordici. Secondo, al docente di una classe in quarantena (a fronte anche di un solo caso positivo) viene fatto subito il tampone e, se negativo, può fare lezione in presenza nelle altre classi che segue (finora andava sostituito con dei supplenti).