Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
22 lug 2022
22 lug 2022

Covid, per l’incidenza dei contagi Ferrara terza provincia in regione

Per la fondazione Gimbe è tra le 62 in tutta Italia che supera i mille positivi ogni centomila abitanti

22 lug 2022

Ferrara è tra le sessantadue province italiane la cui incidenza di casi supera i mille casi per centomila abitanti. Un’ondata di contagi inattesa, soprattutto se pensiamo alle temperature torride. Anche se ormai da settimane il numero dei nuovi positivi è in continua ascesa. Ma quello che più preoccupa è l’incidenza, secondo quanto reso noto proprio ieri dal presidente dell’istituto Gimbe, Nino Cartabellotta.

"A metà luglio, dopo il raggiungimento del picco – ha sottolineato Cartabellotta – è iniziata la discesa dei nuovi casi che tuttavia potrebbe essere più lenta del previsto a causa del numero molto elevato di casi non noti alle statistiche ufficiali che rappresentano un moltiplicatore". E così la provincia Ferrara si trova tra le sessantadue in Italia la cui incidenza supera mille, esattamente 1.143 casi di positività ogni centomila abitanti, che pone la terra estense al terzo posto in Emilia-Romagna dopo Rimini con 1.306 e prima di Bologna che ne ha fatti registrare 1.086. Per quanto riguarda invece il bollettino dei contagi relativo alla giornata di mercoledì, ieri le istituzioni sanitarie hanno comunicato in provincia ci sono stati ulteriori 506 nuovi positivi e un decesso: una donna di 95 anni, che risulta residente a Ferrara. Cinque i nuovi pazienti positivi ricoverati nelle strutture ospedaliere della provincia. Quattrocentosettantatré le persone che sono entrate in isolamento domiciliare e 476 quelle che invece ne sono uscite dopo essere risultate negative. Sono, infine, quattrocentottantasei le persone che sono risultate clinicamente guarite.

Un dato che salta agli occhi tra quelli che sono stati forniti con l’ultimo aggiornamento sanitario, è quello relativo ai bambini in età pediatrica che risultano ricoverati in reparti specifici Covid. Secondo il bollettino, infatti, ci sono quattro piccoli ricoverati in terapia intensiva neonatale, due in ostetricia e altri quattro in pediatrica Covid. Per un totale di dieci bambini positivi ricoverati in ospedale, dei quali quattro in terapia intensiva. Sul fronte dei vaccini, in base agli ultimi dati forniti dall’azienda sanitaria locale, il totale delle vaccinazioni dal 27 dicembre del 2020 a mercoledì scorso sono

834.184 complessive di cui 298.724 prime dosi , 291.64 seconde dosi, 225.176 dosi addizionali e 18.644 quarte dosi.

cri.ru.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?