Covid, sei contagi e quattro ricoveri

Obbligo di green pass sul luogo di lavoro, in questura solo un agente a casa perché senza ‘lasciapassare’

Migration

Dopo il ‘D-day’ di venerdì, gli occhi sono puntati sulla giornata di oggi, seconda (tolto il weekend) di obbligo di green pass sui luoghi di lavoro. Il primo giorno è filato liscio e senza particolari disagi. Al momento non risultano nemmeno esserci segnali di allarme per la giornata di oggi. Non sono stati molti, almeno stando ai dati emersi nei giorni scorsi, i lavoratori (pubblici e privati) che sono rimasti a casa perché sprovvisti del certificato verde. In Comune a Ferrara sono stati due mentre al Petrolchimico sei. In questura, a quanto si apprende, un solo poliziotto ha comunicato che rimarrà a casa (ovviamente senza stipendio e senza anzianità di carriera) perché sprovvisto del ‘lasciapassare’. Pochi o nulli, infine, i disagi registrati sul fronte dei trasporti pubblici.

Bollettino sanitario. I dati sull’andamento dell’epidemia da Covid sul territorio ferrarese parlano, per le ultime 24 ore, di sei nuovi positivi. I casi sono stati registrati tra Argenta, Ferrara e Terre del Reno. I guariti dal coronavirus sono invece stati nel complesso sedici (tra Argenta, Cento, Codigoro, Copparo e Terre del Reno). L’età media dei nuovi positivi è di 39 anni. Un caso è riconducibile a un focolaio mentre gli altri sono da contatto sporadico. Delle persone infettate dal virus, due sono asintomatiche mentre le altre hanno sviluppato i sintomi della malattia.

Quattro persone sono state ricoverate (una a Cona e tre al Delta) mentre non si è registrato alcun decesso. Capitolo vaccini. Dal 27 dicembre 2020 al 16 ottobre sono state effettuate 527.757 somministrazioni: 277.513 prime dosi, 246.846 seconde dosi e 3.398 terze dosi. Le vaccinazioni effettuate a Ferrara il 16 ottobre sono state 1.168: 201 prime dosi, 544 seconde dosi e 423 Terze dosi. Nel complesso, i tamponi refertati dal laboratorio unico provinciale dell’ospedale di Cona sono stati 422. Per quanto riguarda il personale sanitario contagiato risulta un caso all’ospedale di Cona e tre tra i dipendenti dell’azienda Usl.

re. fe.