Ferrara, crac di Ftx: coinvolte 200 persone

Persi risparmi per oltre un milione. La piattaforma delle criptovalute ha dichiarato la bancarotta e i depositi dei clienti sono andati persi

Ferrara, 21 novembre 2023 - Storia di un altro sogno finito in un crac. Il mercato delle criptovalute vede un Titanic dopo l’altro inabissarsi. Anche l’ultimo crac fa discutere e, ancora una volta, vede coinvolti piccoli e grandi investitori ferraresi. Gli analisti, infatti, già definiscono Ftx la Lehman Brothers di Bitcoin. Paragone non azzardato. C’è chi ha investito i propri risparmi in Ftx, un servizio di compravendita di criptovalute, con il risultato di vederli svanire nel nulla.

Leggi anche Fallimento Ftx, "mai visto un disastro così"

Ferrara, crac di Ftx: coinvolte 200 persone
Ferrara, crac di Ftx: coinvolte 200 persone

La nota piattaforma ha infatti dichiarato bancarotta e da più parti si sente parlare di una presunta truffa Ftx dalle dimensioni colossali. Nel ferrarese sono circa 200 gli investitori interessati. Si parla di oltre un milione di euro volatilizzato. Molti degli investitori ferraresi si sono rivolti già alle autorità per cercare una scialuppa di salvataggio. Puntare ai rimborsi non è facile, perché non esiste una legislazione di riferimento. Le norme applicabili a tutela dei clienti è quella delle Bahamas, che non è famosa per la sua trasparenza. inoltre non è stata ancora dimostrata l’intenzionalità nella perdita dei soldi dei clienti della piattaforma . Un passaggio fondamentale affinché si configuri un reato.

Per i cittadini italiani, molti analisti ritengono che non ci sarà alcun intervento di Banca d’Italia avendo sempre tenuto una linea ‘di sistema’ molto lontana dal mondo delle criptovalute. Insomma, per gli investitori ferraresi diventerà difficile ottenere dei rimborsi. A cadere nella trappola non solo i piccoli risparmiatori, ma anche personaggi famosi che dovrebbero con alle spalle consulenti ben pagati.

Del resto, anche la stampa specializzata, inizialmente, era caduta nel tranello: "Abbiamo così tanta liquidità che per noi comprare una banca d’affari come Goldman Sachs non è un problema", fu la dichiarazione nel luglio 2021 di Sam Bankman-Fried di Ftx, che lasciò senza parole il mondo della finanza. Era il momento in cui le cripto facevano sognare gli investitori. E lui, fondatore di una delle principali piattaforme di scambio di asset digitali, Ftx, era considerato il mago della nuova finanza. Intanto, gli investitori ferraresi guardano con interesse a cosa sta succedendo negli Stati Uniti per capire come muoversi contro Ftx. Il Governo americano ha spiegato cosa sarebbe successo: "I depositi dei clienti di una borsa sono stati prestati a un’impresa separata che fa investimenti rischiosi". Il timore è quello di un maxi effetto domino ad altre società cripto che porterebbe inevitabilmente a una crisi del settore e a volatilità sui mercati.

Secondo Ftx ci sono stati "accessi non autorizzati", un attacco hacker insomma. In Italia, come nel resto nel mondo, questo mercato aveva preso piede, ma ora chi ha investito ha paura, per l’appunto, che si verifichi un effetto domino. Il tracollo di Ftx ha messo in difficoltà più di un milione di clienti sparsi in tutto il mondo, molti dei quali gente comune che aveva investito i risparmi sulla piattaforma cripto. "Sfortunatamente il caso di Ftx è solo uno dei molti esempio di piattaforme cripto che sono crollate nell’ultimo anno", è il parere degli analisti e degli Stati Uniti. I piccoli investitori, dopo la notizia della bancarotta di Ftx, sono andati a verificare la disponibilità sul proprio conto e hanno trovato il deposito svuotato. Da più parti, però, una convinzione prende forma: altre piattaforme cripto cadranno, ma altre nasceranno, come sempre, in questa che rimane una vera frontiera selvaggia.