CLAUDIO CASTAGNOLI
Cronaca

Daino salvato dall’annegamento: i pompieri in azione con le corde

I vigili del fuoco hanno quindi rimesso in libertà l’animale. Per fortuna l’ungulato non aveva subito delle lesioni gravi

I vigili del fuoco hanno quindi rimesso in libertà l’animale. Per fortuna l’ungulato non aveva subito delle lesioni gravi.

I vigili del fuoco hanno quindi rimesso in libertà l’animale. Per fortuna l’ungulato non aveva subito delle lesioni gravi.

Comacchio (Ferrara), 26 maggio 2025 – Un altro prezioso intervento dei vigili del fuoco di Comacchio è stato effettuato l’altra mattina. La squadra, composta da cinque vigili, è intervenuta per salvare dall’annegamento un daino finito all’interno di un canale con le sponde di cemento dal quale per l’ungulato sarebbe stato impossibile uscirne.

Si tratta di un corso d’acqua a Volania, dove una signora aveva notato sotto un ponte un daino che stremato cercava di nuotare. Allertati i Vigili del Fuoco del distaccamento lagunare sono intervenuti sul posto ed uno di loro indossata un’apposita tuta per immergersi e muniti di corde hanno provveduto ad issare fuori il daino da quel canale che avrebbe potuto rischiare di trasformarsi un una trappola senza uscita senza il provvidenziale e tempestivo intervento.

Recuperato l’ungulato visibilmente stremato e raffreddato per il lungo tempo nel quale era stato immerso, hanno constatato che non aveva lesioni e dopo averlo deposto nella campagnola di servizio i Vigili del Fuoco lo hanno portato in un luogo idoneo alla liberazione del daino che ha potuto correre via velocemente dopo lo scampato pericolo.

Un intervento tempestivo che ha salvato uno dei tanti animali che dalla montagna arrivano alla pianura seguendo il corso dei fiumi. Un fenomeno ormai in atto da tantissimi anni.