Dal duo Byron-Ortiz ai Frontal, quattro nuovi live da ascoltare

Si arricchisce e arriva a quota venti ‘The Tower Tapes’, il catalogo di concerti inediti che permette di rivivere la magia del Torrione

Migration

Raggiunge quota 20 ‘The Tower Tapes’, il catalogo di concerti inediti del Torrione. Sono stati pubblicati, infatti, quattro nuovi live selezionati dall’archivio del Jazz Club Ferrara, tutti da ascoltare (anche acquistabili) sulla piattaforma Bandcamp (sulla pagina jazzclubferrara.bandcamp.com). Il progetto mira a restituire il più possibile l’atmosfera del Torrione, nell’attesa di poterla vivere nuovamente dal vivo. I nuovi concerti, registrati al Torrione in fase pre-Covid19 sono Don Byron – Aruán Ortiz Duo, Stefano Tamborrino Don Karate, Lanzoni – Morgan – McPherson Trio e Simone Graziano Frontal feat. Reinier Baas. I proventi delle vendite sostengono in egual misura il mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo. Sullo stesso profilo Bandcamp è anche The Tower Jazz Composers Orchestra, omonimo album d’esordio dell’orchestra residente del Jazz Club Ferrara, edito da Over Studio Records.

Il concerto del duo Byron – Ortiz testimonia l’avventura musicale in cui il celebre clarinettista e sassofonista americano viene assecondato dall’apprezzato pianista cubano, componente anche del suo quartetto stabile. Quando il live del trio guidato dal batterista toscano Stefano Tamborrino venne registrato al Torrione, il progetto Don Karate era ancora inedito: è quindi un’occasione per ascoltarne le fasi primigenie e lasciarsi trasportare dalle atmosfere cinematografiche, jazz e hip hop che lo caratterizzano. La scelta del trio Lanzoni - Morgan - McPherson si orienta invece sull’interpretazione di alcuni celebri standards jazz. Infine Frontal, il gruppo guidato dal pianista Simone Graziano, di casa al Torrione, ha fatto ritorno con un ospite speciale: il chitarrista olandese Reinier Baas.